Orientarsi per orientare è il titolo del percorso di formazione dedicato a docenti delle scuole secondarie di secondo grado delle diverse discipline, ai referenti dell’orientamento e ai dirigenti scolastici.
Il percorso è strutturato in cinque incontri, nella maggior parte dei quali interverranno due relatori, per una durata di tre ore ciascuno. Il ciclo si avvierà il 21 novembre 2019, si concluderà il 20 febbraio 2020 e avrà luogo nel campus di Milano dell’Università Cattolica. La scadenza per le iscrizioni è lunedì 18 novembre.
Il primo incontro, in programma il 21 novembre 2019 è dedicato al tema Orientare nella scuola: dalle attitudini alle potenzialità, con l’intervento del professor Alessandro Antonietti, preside della facoltà di Psicologia. Scopo dell’incontro è individuare le risorse potenziali dello studente, non ancora del tutto espresse, che potrebbero sostenerlo nei futuri percorsi di crescita, con l’esemplificazione di alcune proposte operative.
Nella stessa occasione, di Orientamento in uscita e accompagnamento alla vita adulta parlerà il professor Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia nella facoltà di Scienze della formazione. Si tratta di favorire nelle ragazze e nei ragazzi, durante tutto il percorso lo sviluppo di competenze riflessive, emozionali, decisionali, rafforzando la formazione integrale.
Il 12 dicembre 2019 si parlerà di Università in Italia e in Europa oggi. A vent’anni dall’inizio del processo di Bologna. Come è cambiato il panorama dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore? Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per comprendere la portata e l’effettivo peso dei cambiamenti in atto? Che valutazione ne possiamo dare? Cosa c’è ancora da fare o da cambiare? A queste domande risponderà Michele Faldi, direttore Offerta formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato dell’Università Cattolica.
Il 16 gennaio 2020 Francesco Magni, ricercatore dell’Università degli Studi di Bergamo, interverrà sul tema Sfide e prospettive per la formazione della persona nel cambiamento d'epoca. L’alto precariato e una bassa considerazione sociale del corpo insegnante; alti livelli di drop-out e NEET; una forte disparità territoriale e un elevato mismatch formativo generano l’urgenza di ripensare i paradigmi su cui costruire e rilanciare un sistema di istruzione e formazione che sia davvero educativo, per tutti e per ciascuno.
Stefano Gheno, docente di Psicologia delle risorse umane all’Università Cattolica, parlerà di un concetto sempre più d’attualità, quello di resilienza, che assume il ruolo di core competence nel cambiamento. Formare persone resilienti è oggi la missione primaria delle istituzioni educative, sia per quanto riguarda i propri utenti sia i propri operatori.
Il quarto incontro, in programma mercoledì 29 gennaio 2020 prevede l’intervento del professor Luca Pesenti, docente di Sociologia nella facoltà di Scienze politiche e sociali, e della professoressa Ivana Pais docente di Sociologia nella facoltà di Economia. Il professor Pesenti parlerà di Riforme, persona e mercato del lavoro e risponderà alla domanda: Quali sono le opportunità per lo studente che esce dalle scuole medie superiori (Università, percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, mondo del lavoro) e cosa è chiesto all’insegnante per supportare le dinamiche della scelta dello studente?
La professoressa Pais spiegherà che le nuove tecnologie non modificano solo i contenuti del lavoro ma anche le modalità di incontro tra domanda e offerta e si concentrerà sull’analisi del social recruiting, anche attraverso i dati di una ricerca recentemente promossa dall’Università Cattolica in collaborazione con Adecco Group che ha consentito di indagare la diffusione del fenomeno, gli strumenti più utilizzati e rischi/opportunità legati all’utilizzo del digitale nella ricerca di lavoro.
L’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 13 febbraio 2020, con l’intervento del professor Giuseppe Scaratti, docente di Psicologia delle organizzazioni nella facoltà di Economia, e del professor Pier Cesare Rivoltella, docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica. Apprendere per il futuro. Pratiche di learning experience è il tema dell’incontro. L’apprendimento non si sviluppa più solo nello spazio fisico dell’aula e della scuola. In questo processo è cruciale il ruolo dell’insegnante che favorisce nello studente l’acquisizione di alcune competenze trasversali: sviluppo dell’autonomia, abilità di apprendimento, gestione del tempo. Come è possibile passare dalla logica di trasmissione delle conoscenze a quella dello sviluppo delle competenze? Nell’era della nuova comunicazione formativa, quali sono le competenze richieste all’insegnante nell’utilizzo dei media digitali e sociali per la didattica e per l’orientamento?
Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).