È molto di più di un gioco. La gamification, sperimentata dagli allievi del primo anno del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i media e le organizzazioni complesse (Cimo) nell’ambito dell’undicesima edizione di Talent Academy, è un modello di apprendimento finalizzato a offrire forte motivazione agli studenti e a coinvolgerlo con costanza e curiosità, creando engagement.
In gara dodici team del corso di Economia aziendale tenuto dal professor Andrea Cioffi, che da 11 anni propone ai suoi studenti questo modello didattico in grado di mettere lavorare sul campo e dialogare con il mondo delle imprese, proponendo loro progetti con strategie di marketing digitale.
Quattro le aziende che hanno aperto le proprie porte: Great Place to Work, azienda globale di ricerca, consulenza e formazione, che assiste le organizzazioni a individuare, creare e sostenere ambienti di lavoro eccellenti; Banca Mediolanum, il modello innovativo di istituto di credito ideato da Ennio Doris per mettere al centro il cliente offrendogli tutti i servizi di cui ha bisogno; Sagam Spa, Concessionaria Audi e Volkswagen che opera sul territorio milanese dal 1963; Sirti, azienda italiana leader nel settore dell'ingegneria e dell'impiantistica di rete.
Grazie alle piattaforme messe loro a disposizione da Blogmeter, i team hanno effettuato la sentiment analysis e l'analisi delle performance su Facebook e Twitter delle quattro aziende. A questa fase ne è quindi una seconda di pura creatività, in cui hanno ideato piani editoriali integrati su diversi social network, campagne di marketing non convenzionale, fino a contenuti video orientati al branded entertainment.
Dopo una lunga sfida, il 29 gennaio si è svolta in largo Gemelli la finalissima tra i quattro gruppi finalisti per decretare un unico vincitore. Il team composto da Alessia Baranzini, Silvia Puelli, Anna Iacono, Lidia D'Apote, Francesca Missaglia e Giorgia Passalacqua si è aggiudicato la vittoria dell'undicesima edizione insieme a Sirti, l'azienda per la quale hanno elaborato il loro progetto. Talent Academy è finita ma in realtà continua nelle aziende: ci sono in palio diversi stage per gli studenti più meritevoli.