Sviluppare il proprio istinto imprenditoriale. A partire dalla scuola superiore. Il contest sull’innovazione “GenerAzioneCreativa”, ideato e promosso lo scorso anno dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali del campus di Cremona dell’Università Cattolica, con il sostegno di Credito Padano, ha coinvolto quasi 240 studenti di quarta e quinta superiore delle scuole del territorio cremonese, che il 23 febbraio si sfideranno davanti a una giuria di professionisti del mondo imprenditoriale, di docenti e di ricercatori universitari, che avrà il compito di selezionare i tre migliori progetti d’impresa.

Il contest rappresenta il momento conclusivo di un percorso di formazione sul tema dell’innovazione e creazione di impresa proposto alle scuole del cremonese dall’Università Cattolica, grazie al quale gli studenti hanno potuto imparare a sviluppare e presentare un progetto d’impresa: attraverso i 120 secondi di spot e una presentazione in Power Point i giovani cremonesi sintetizzeranno le idee sviluppate in due diverse categorie: Area agri-food e green e Area non agri-food.

Durante l’evento conclusivo, che si svolgerà presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona a partire dalle 9 del 23 febbraio, le dieci squadre finaliste avranno a disposizione 6 minuti tempo per presentare la propria idea.

La giuria sarà composta da: Roberto Baioni, vice direttore generale responsabile direzione affari Credito Padano; Francesca Romagnoli, responsabile Punto Nuova Impresa Camera di Commercio di Cremona – Servimpresa; Massimo Rivoltini, presidente Confartigianato Cremona; Antonio Pisacane, segretario Asvicom Cremona; Daniela Romani, vice presidente provinciale Confesercenti Cremona; Marco Trevisan, preside della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Ma ci sarà un altro momento di valutazione per i video: quello tecnicamente migliore - quello più creativo - quello più efficace nel comunicare l’idea di business saranno valutati da giornalisti e da un esperto di video maker.

Grazie al contributo di Credito Padano i tre gruppi vincitori riceveranno in premio il primo gruppo classificato un buono da 500 euro per la scuola, il secondo e il terzo Gruppo classificato un buono da 250 euro. Inoltre, tutti i componenti dei tre gruppi che si classificheranno nelle prime tre posizioni riceveranno in premio un voucher vacanza per due persone.