disco orarioIn biblioteca come in un parcheggio. Più per indicare il tempo di assenza che quello di “sosta”. È partito a Milano in via sperimentale nelle Biblioteche di sezione Gregorianum piano 1, piano 2 e piano 3 e in via Necchi 5, riscuotendo finora apprezzamenti e riscontri positivi da molti utenti, un disco orario appositamente personalizzato, che si può richiedere ai banchi della biblioteca. Consente di condividere il posto di studio durante le pause superiori ai 30 minuti: esponendolo con l'indicazione dell'ora del proprio ritorno, sarà offerta ad altri studenti la possibilità di sfruttare il posto libero durante l'assenza, restituendolo al rientro dell'utilizzatore iniziale (regolamento).

Una novità gradita che si affianca all’innovativa app per smartphone, Affluences, che permette di conoscere in tempo reale e con dati percentuali la quantità di posti già occupati nelle sale della Biblioteca di proprio interesse, come pure le previsioni di affluenza durante il resto della giornata. Scaricabile gratuitamente per Android e iPhone, offre anche la possibilità di registrare tra i preferiti la pagina dedicata all'Università Cattolica, in modo da visualizzarla sempre in prima posizione nell'elenco delle biblioteche italiane e internazionali censite.

Ma non basta. C’è un altro progetto giunto a buon fine: quello di un locker, in stile Amazon, che permette di ottenere i volumi richiesti in prestito anche al di fuori dell'orario di apertura dei punti di distribuzione della Biblioteca. 

I nuovi armadietti elettronici sono stati installati nel "passaggio Biblioteca" tra il secondo chiostro e l'edificio Gregorianum, con una collocazione che ne rende possibile l'utilizzo anche nelle ore serali in cui il campus di Largo Gemelli è accessibile.

È stato così possibile iniziare ad offrire agli utenti – in modalità sperimentale – il nuovo Library Box dotato di 43 alloggiamenti per libri e di ampio display touch-screen progettato per garantire la massima semplicità di uso. 
 
I volumi vengono resi disponibili per il ritiro nel tardo pomeriggio, dal lunedì al venerdì, e restano custoditi nell'armadietto fino a tutto il giorno successivo, secondo il regolamento comunicato. All'avvio di questa fase sperimentale, il servizio è stato focalizzato sulle opere di interesse per gli studenti dei corsi di Economia erogati nella fascia post-pomeridiana e serale; dalla metà del mese di marzo, è stato ampliato con una selezione di risorse documentali per le Scienze umane; nei prossimi mesi, verranno progressivamente incluse anche opere conservate nel Deposito centrale.