Grazie a un nuovo intervento dell’Università Cattolica, che con il contributo di Educatt ha deliberato di investire fino a 3 milioni di fondi propri nel sostegno agli studenti, anche per il 2018/2019 sarà possibile erogare la borsa di studio a tutti gli studenti dell’Ateneo aventi diritto, compresi coloro che fino a ora risultavano idonei non beneficiari. Tutti gli idonei alla borsa di studio risulteranno quindi beneficiari. Gli studenti interessati possono controllare la propria posizione accedendo all’area myeducatt all’indirizzo http://myeducatt.unicatt.it.

Gli studenti beneficiari di borsa di studio regionale – l’agevolazione economica che le Regioni mettono a disposizione in attuazione delle leggi sul diritto allo studio e dell’art. 34 della nostra Costituzione – in Università Cattolica sono quasi 3.000; la misura straordinaria coinvolge più di 700 studenti che, pur essendo in possesso dei requisiti necessari per ottenere la borsa di studio, sarebbero rimasti esclusi da quest’ultima per mancanza dei fondi regionali e che sarebbero rientrati nella categoria, tutta italiana, degli «idonei non beneficiari».

Gli studenti beneficiari, oltre alla borsa in denaro (per un importo che varia da 1.200 euro fino a 4.500 euro circa) hanno diritto all’esenzione dalle tasse universitarie e a un pasto al giorno all’interno del sistema di ristorazione Educatt: una grande occasione per molti studenti di frequentare il più grande ateneo privato cattolico d’Europa e garantirsi una formazione di eccellenza grazie ai meriti e alla tenacia nello studio.

Il pagamento della borsa di studio sarà effettuato, per tutti gli studenti, con tempistiche compatibili con le rimesse dei fondi da parte della Regione Lombardia, presumibilmente entro il mese di ottobre 2019. Gli studenti beneficiari frequentanti anni di corso successivi al primo riceveranno entro la prima decade di agosto il rimborso delle tasse pagate nell’anno accademico 2018/2019.