Sono tre gli eventi organizzati da Almed - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo in Università Cattolica del Sacro Cuore per Milano Digital Week. Tre appuntamenti che riflettono sulle potenzialità della comunicazione digitale in quanto connettore a servizio della città, della comunicazione della salute e dell’advertising.

«Il binomio digitalizzazione e territorio ha sollecitato negli ultimi anni numerose riflessioni, per esempio sui temi della smart city o della relazione online-offline. Cogliendo la proposta della Milano Digital Week, Almed ha promosso tre appuntamenti che accostano il tema da tre punti di vista differenti, evidenziando l’ampiezza e la complessità delle sfide che la relazione fra comunicazione digitale e territorio oggi pone» spiega Mariagrazia Fanchi, direttore Almed. 

L’evento organizzato dal master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva (14 marzo) ha come oggetto la riflessione sulla relazione fra città, brand e comunicazione digitale. Il secondo evento organizzato dal master in Digital Communications Specialist in collaborazione con 4w MarketPlace (15 marzo) metterà al centro la relazione fra advertising e spazi urbani complessi non solo per comunicare iniziative commerciali ma anche culturali. L'ultimo evento (15 marzo), promosso da Almed con la collaborazione di Regione Lombardia, ragionerà sulle opportunità che gli strumenti digitali offrono per diminuire i fattori di rischio per i giovani che vivono in situazioni relazionali complesse come quelle delle attualità città (vedi a lato). 

Il progetto pilota #abbicuradite ha visto la partecipazione di 150 studenti divisi in 31 gruppi del corso di Media e Reti Sociali del corso di laurea Cimo che hanno collaborato alla comunicazione di tre eventi organizzati dall’ASST Rhodense e dedicati alla prevenzione del disagio giovanile nelle aree della relazione fra mente e corpo, dei legami di genere e dell’uso di internet e dei social media. In particolare, gli studenti si sono occupati di ideare l’hashtag di campagna, di aprire e gestire i profili su Facebook e Instagram dedicati alla campagna #abbicuradite nei mesi di ottobre e novembre al fine di promuovere gli eventi.

Per la gestione dei profili gli studenti hanno creato contenuti audiovisuali ad hoc (foto, video, grafiche) e si sono misurati quindi con dinamiche professionali di produzione del contenuto mettendosi al servizio del territorio. Gli incontri e il progetto hanno avuto ottimi riscontri, registrando un’elevata partecipazione di giovani, genitori ed educatori e anche i profili social hanno registrato ottime performance. La pagina Facebook ha raggiunto più di 800 mi piace in tre settimane e l’engagement rate medio dei post è stato del 6,7% su Facebook e del 14.3% su Instagram.