Un nuovo strumento di knowledge discovery, che va ad arricchire la gamma di soluzioni di ricerca bibliografica già disponibili in Biblioteca e, in particolare, il Catalogo on-line e il discovery tool.

La novità è Yewno Discover, una piattaforma di nuova concezione basata su tecnologie di machine learning ed algoritmi di intelligenza artificiale. Le caratteristiche peculiari sono le seguenti:

- analizza ed indicizza il testo completo di milioni di documenti (per adesso in lingua inglese, tedesca e cinese, altre seguiranno a breve), tra cui quelli tratti dalle riviste di molti dei principali editori internazionali;

- estrae automaticamente i concetti e li rappresenta sotto forma di mappa interattiva, tale da permetterne una visualizzazione al tempo stesso semplice e particolarmente efficace;

- una volta individuato il documento di interesse, ne fornisce una rappresentazione sintetica immediata e (se si tratta di risorsa di pubblico dominio o sottoscritta dalla Biblioteca) l’accesso al testo completo.

Yewno Discover è uno strumento estremamente innovativo, che offre la possibilità di effettuare ricerche altamente personalizzate, basate sui propri interessi e sulle competenze individuali.

Permette infatti all’utente di individuare ed esplorare in modo intuitivo – basandosi su di un’interfaccia completamente grafica – ambiti di conoscenza interdisciplinari, favorendo quindi la scoperta di nuove relazioni tra concetti e promuovendo quindi l’innovazione nella ricerca.

Al momento Yewno Discover è accessibile attraverso le postazioni collegate alla rete d'Ateneo di tutte le sedi della Cattolica; a breve sarà accessibile anche in modalità off-campus.