“Le vostre università, le vostre imprese, le vostre organizzazioni sono cantieri di speranza per costruire altri modi di intendere l’economia e il progresso, per combattere la cultura dello scarto, per dare voce a chi non ne ha, per proporre nuovi stili di vita. Finché il nostro sistema economico-sociale produrrà ancora una vittima e ci sarà una sola persona scartata, non ci potrà essere la festa della fraternità universale”
(Lettera del Santo Padre Francesco per l’evento “Economy of Francesco”, 1 maggio 2019)


Il primo maggio del 2019 Papa Francesco rivolge un importante appello ai giovani e, particolarmente, ai giovani economisti di tutto il mondo: è tempo di costruire una nuova Economia, più solidale, più attenta, più umana. E per farlo li chiama a raccolta nella città di San Francesco per gli ultimi giorni del mese di marzo dell’anno successivo. 

Da quel momento tutte realtà ecclesiali, le associazioni, le Università, i gruppi di studio iniziano a organizzarsi e a programmare cammini di preparazione e formazione per arrivare pronti e uniti all’evento. Anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con gli studenti e i docenti dei suoi quattro campus, elabora un itinerario ideale con incontri, riflessioni, elaborati e commenti che toccano il tema dell'«Economia di Francesco» o ne vengono toccati.

Queste sono le tappe principali del viaggio.

31 gennaioEthos, Education and Training: avenues toward equality and ethical behaviors in the digital era: questo il titolo della giornata di studio internazionale, promossa dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice in collaborazione con l’Università Cattolica, che riunisce nel campus di Milano esponenti del mondo ecclesiale, universitario, imprenditoriale e finanziario attorno ai temi dell’etica e della formazione per realizzare un nuovo modello di sviluppo economico-sociale, attraverso istruzione e formazione.

Intanto, i laboratori sull’Economia di Francesco registrano un’alta affluenza di iscritti: sono più di 700 gli studenti, provenienti dai quattro campus dell’Ateneo, che desiderano partecipare ai 12 gruppi di lavoro che l’Università cattolica organizza, accogliendo la proposta dell’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini. Nasce un nuovo percorso educativo con i giovani protagonisti di un esperimento che li condurrà, attraverso i mesi, all’appuntamento di marzo in Assisi.

4 febbraio – È il tema del sovraindebitamento al centro del primo convegno del mese. Ed è sempre la formazione, accanto alla prevenzione, il tema di base: coordinato dal Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (CeTIF), il gruppo di lavoro unisce Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e Fondazione San Bernardino, Fondazione Centesimus Annus, Prospera e Ucid con l’obiettivo di individuare strategie di azione e strumenti di mitigazione del fenomeno.

5 febbraio – L’orizzonte della Ricerca fonda il convegno “La ricerca Mission-oriented di Horizon Europe 2021-2027. Quali opportunità per l’Italia”: per la prima volta in Italia l’Europa dialoga con accademici e società civile e la sede è l’Università Cattolica nella Sede di Milano. La scienza si riunisce per creare una via comune e parlare alla società: prima e seconda missione accompagnano la terza verso la nuova Agenda Europea.

18 febbraio. Perché come la Chiesa, anche l’Università è “in uscita”: se ne parla a Roma, presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, nella giornata di studio della Congregazione per l’educazione cattolica. Il “nuovo patto”, auspicato in Economia si allarga a tutta la società. Tutte le Istituzioni educative sono chiamate dal Pontefice a unirsi, a integrare lo sforzo di agenzie statali e famiglie: “Pensare all’educazione è pensare alle generazioni future e al futuro dell’umanità”.

19 febbraio – Nella giornata del Dies Academicus della Sede di Piacenza, viene presentato il primo Corso di laurea in Italia in Management per la sostenibilità: ambiente, economia e antropologia sono al centro del nuovo programma formativo, attivo dall’anno accademico 2020-2021. Il mondo universitario si è lasciato interpellare dalle nuove sfide globali ed elabora nuovi strumenti di conoscenza, apprendimento e pensiero ispirati alla multidisciplinarietà, nella visione dell’«ecologia integrale».    

4 marzo -  Si torna al futuro con la Facoltà di Economia nell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede: nel primo convegno del mese si parla di globalizzazione, lavoro, giovani e ecologia integrale. L’evento è seguito anche in diretta, via streaming, da numerosi giovani delle scuole superiori, in una comunità ideale di ragazzi che si preparano a costruire il futuro con uno sguardo più umano, anche e soprattutto in Economia.

13 maggio – I Laboratori dell’Economia di Francesco continuano anche a distanza. Sotto forma di webinar, accessibili sulla piattaforma Teams, si tiene il laboratorio su “Economia e gratuità”, nel corso del quale è affrontato il tema degli scenari sostenibili al tempo del Coronavirus. Intervengono Giulio Fezzi, Chairman Phoenix Group, e Roberto Giacomelli, Associate Partner Ernst & Young - Climate Change and Sustainability. Il 20 maggio, alle ore 11, Paolo Bonassi, responsabile Direzione Centrale Strategic Support presso Intesa Sanpaolo, discuterà di prodotti finanziari non inquinati.