È “innovazione” la parola chiave dei nuovi master dell’Ateneo. Dai motori sportivi al booktelling, dalla robotica, applicata alla salute, alla logistica. Nel consolidato quadro di percorsi con diverse edizioni alle spalle - distribuiti sulle quattro sedi dell’Ateneo in area agrifood e ambiente, banca finanza e assicurazioni, management, beni culturali, politica e relazioni internazionali, media, education e social work, legislazione e diritto, psicologia - per l’anno accademico 2018/2019 l’innovazione digitale trasforma design e attività di tutti i settori produttivi.
In ambito di produzione e logistica, la sede di Piacenza offre il master Supply Chain Management e Innovazione Digitale, che si pone come elemento di collegamento fra le aree di competenza tecniche e quelle economiche che caratterizzano la gestione della produzione, degli approvvigionamenti, della commercializzazione e del marketing lungo tutta la supply chain aziendale, gestendo progetti formativi di sviluppo per l’innovazione.
In ambito medico, la sede di Roma, propone, tra gli altri, il master di secondo livello in Robotic and Digital transformation: impact on the healthcare and hospital management, che fornisce gli strumenti per comprendere e gestire le attività specifiche alla luce delle nuove tecnologie.
Nell’editoria, il master di primo livello Booktelling. Comunicare e vendere il prodotto editoriale forma gli studenti all’ideazione, comunicazione, promozione e vendita di prodotti innovativi sia cartacei che digitali, che sappiano intercettare e soddisfare le esigenze dei lettori, sfruttando le opportunità offerte dal web, dalle tecnologie e da rapporti efficaci con gli altri mondi dell’intrattenimento e della formazione culturale in una prospettiva internazionale.
Innovazione è l’elemento distintivo anche per il master Motorsport Business, ideato in collaborazione con Università di Parma e la società Dallara Motori Spa: un programma interdisciplinare per professionisti intenzionati a lavorare nelle aziende del settore, specializzandosi in una delle grandi aree di operatività: strategico-gestionale, ingegneristica, sportiva.
Con un orientamento specifico ad automotive, ciclo e motociclo, trasporti e mobilità, settori trainanti dell’industria in forte evoluzione e trasformazione, l’Alta Scuola Comunicazione, Media e Spettacolo (Almed) promuove il master di primo livello in Comunicazione e relazioni istituzionali per la Mobilità 4.0 (auto, ciclo e motociclo) per gestire la comunicazione interna ed esterna, le relazioni con gli stakeholder di riferimento, le attività di costruzione della reputazione e di responsabilità sociale d’impresa.
Sulla frontiera, nel vero senso del termine, si collocano i nuovi master che sfruttano la conoscenza della lingua come chiave di accesso a mercati, culture, diplomazie. Prima edizione del programma di primo livello Il russo per le imprese internazionali del Made in Italy, promosso con Camera di Commercio Italo-russa, Confindustria Russia e con la partecipazione della Higher School of Economics di Mosca (Hse). Formerà mediatori culturali e traduttori in ambito economico e commerciale per le aziende italiane che esportano nei paesi russofoni, nonché professionisti in area commerciale e di scambi tra le imprese italiane e quelle delle aree russofone.
Rivolto a studenti internazionali, Studi italiani offre una formula innovativa che permette una personalizzazione del piano studi in base agli interessi del candidato, con una forte interazione con i corsi di laurea e la frequenza di una Summer School, allo scopo di consentire l'inserimento professionale in diversi ambiti: linguistico-culturale, comunicazione e impresa, studi e ricerca scientifica. Apre a nuovi orizzonti e possibilità il master in Politics, Economics and Culture (Focus On China & South East Asia) che fornisce una conoscenza basilare del mandarino e una preparazione economica, giuridica, politica e sociale necessaria a comprendere e operare nella Cina contemporanea e nel Sud-est asiatico.
La persona, al centro delle relazioni educative e di cura, è il filo rosso delle novità in ambito psicopedagogico e sanitario. Pedagogia della famiglia mira alla formazione di esperti della relazione di aiuto a favore della coppia e del nucleo familiare, con particolare attenzione alla comunicazione educativa ai vari livelli, soprattutto nell’ottica di formare al lavoro di progettazione-gestione-valutazione di interventi educativi sul territorio.
Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d'attenzione/iperattività (Adhd - Ddai) parte da una specifica preparazione professionale di base, per garantire le competenze necessarie alla formulazione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo da deficit d'attenzione/Iperattività inserite in contesti di educazione formale.
Management dei servizi educativi per la prima infanzia risponde all’esigenza, inderogabile, di qualificare i servizi della prima infanzia sia da un punto di vista pedagogico, sia da quello organizzativo-gestionale. L’Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) propone, infine, l’executive master Patient Advocacy Management per formare coloro gli operatori delle organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini nel settore salute.