Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 9,35-10,1.6-8)

Ascolta "Non solo emozioni" su Spreaker.

È facile per tutti verificare quanto oggi si tenda a rincorrere e a far rincorrere le “emozioni”, lasciandosi “abbagliare” da luci ad effetto, che certamente divertono ed emozionano, ma poi cosa resta?

Quando Gesù chiede di pregare il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe, sa bene quello che dice. Come saggiamente commentava Gregorio Magno, sul finire del VI secolo d.C.: la necessità di pregare non è tanto perché manchino operai, quanto perché «è assai difficile trovare chi si impegna nella messe di Dio; perché abbiamo, sì, ricevuto l’ufficio sacerdotale, ma non ne adempiano gli obblighi» (Omelie sui Vangeli I,XVII,3).

L'invito è a puntare non solo sulle emozioni, ma ad annunciare la Parola, la sola capace di infiammare i cuori e attrarli lungo un percorso di verità e di conversione. Alla ricerca di una gioia che non è quella effimera di un momento, ma è quella di Gesù, che mentre si appresta a donare la propria vita confida ai suoi: «Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15,11).

Andrea Vena
Assistente Pastorale