Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo su Cattolica News brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno accompagnati da un’immagine scelta in rete.


Vangelo di Matteo (Mt 11,11-15)

Ascolta "Piccoli, ascoltate!" su Spreaker.

Voi, piccoli e confusi, davanti al dolore per il male subito e procurato. Voi, piccoli e inermi, davanti all’onda di guerre, terremoti ed epidemie che ci affligge. Voi, piccoli e oppressi, davanti alla violenza e al sopruso perseguiti dal potere di questo mondo. 
Voi, piccoli, ascoltate Colui che sta per venire tra noi in questo Natale. Egli è la via per i confusi: prima di Lui l’attesa dei profeti, dopo di Lui la dimora nel Suo Regno. Egli è la pace per gli inermi: la terra e il mare tremano, ma neanche un capello del vostro andrà perduto (cf. Lc 21,18). Egli è la giustizia per gli oppressi: rovescia i potenti dai troni, innalza gli umili (cf. Lc 1,52). 
Voi, piccoli, avete le orecchie giuste per intendere e gustare la novità fremente della Sua venuta tra noi. Chi si crede autosufficiente, arrivato e sazio, non lo comprenderà, forse lo schernirà e, triste, se ne tornerà da dove è venuto. Voi, piccoli, invece, ascoltate e dimorate in Lui, perché Gesù viene per farvi più grandi di quel che credete: «A quanti lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio» (Gv 1,12).

Pierluigi Banna
Docente di Teologia