La tesi magistrale di Gianpaolo Sabino dal titolo “Pedagogia e impresa. Sviluppo umano integrale e lavoro sostenibile, un caso concreto” si è classificata al primo posto (ex equo con quella di Federico Vernuccio) nell’ambito del Premio ABSL 2018.

Promosso dall’omonima Associazione Bresciana di Studio e Lavoro, da oltre trent’anni il riconoscimento è annualmente assegnato agli elaborati finali in materia di organizzazione aziendale, del lavoro e gestione di impresa. 

Gianpaolo si è laureato lo scorso dicembre presso il corso magistrale in “Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane” alla Cattolica di Brescia, dove è ora è iscritto al master in “Gestione e comunicazione della sostenibilità” .

La tesi di laurea con cui ha concorso per questo premio è stata realizzata nell’ambito dell’insegnamento “Pedagogia dell’organizzazione e sviluppo delle risorse umane” tenuto dalla prof.ssa Alessandra Vischi.

La ricerca, secondo una prospettiva pedagogica, considera l’impresa come luogo deputato alla crescita della persona, alla promozione del capitale umano e sociale. Individua inoltre taluni aspetti emblematici del mondo imprenditoriale per la sostenibilità dello sviluppo, evidenziando possibili implicazioni etico-educative e riscontrando nella formazione la leva fondamentale per l’acquisizione di competenze utili alla crescita dell’impresa.

Considerando dunque il rapporto tra cultura d’impresa e gestione delle risorse umane, la tesi ha presentato un caso aziendale di particolare rilevanza nella prospettiva di sviluppo – professionale, organizzativo e sociale - di un’impresa responsabile e creativa, capace di coniugare innovazione, crescita del capitale umano, prosperità economica e benessere.

L’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno degli associati e al sostegno di Cassa Padana,  persegue l’obiettivo di riconoscere e incentivare nei giovani l’interesse nei confronti degli aspetti organizzativi e innovativi che caratterizzano il nostro tempo e che sono sempre più rilevanti per il successo del settore impresa.