Sarà presentato a Bologna, nel corso di un incontro riservato ad accademici ed esponenti del mondo bancario, il nuovo numero dell’Osservatorio Monetario (n.1/2019), il rapporto quadrimestrale sulla congiuntura economica nazionale e internazionale realizzato da un gruppo di lavoro coordinato da Angelo Baglioni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Al centro dell’analisi alcune delle sfide con cui il sistema bancario si dovrà confrontare nel prossimo futuro.

In particolare, dal rapporto emerge che l’aumento del premio per il rischio-Italia, misurato dallo spread BTP-BUND, è destinato a far incrementare il costo della raccolta, creando un fattore di svantaggio competitivo per le banche italiane nel panorama internazionale.

Altro fattore di debolezza delle banche italiane è la forte dipendenza dal finanziamento presso la banca centrale. Il sistema bancario italiano, insieme a quello spagnolo, presenta la più alta incidenza del rifinanziamento BCE sul totale dell’attivo, pari rispettivamente a 6,5% e 6,3% a dicembre 2018 (si veda la nota stampa in allegato).

Inoltre, il mercato azionario continua a penalizzare tutto il settore bancario europeo, ma le banche italiane e le grandi banche tedesche ne risentono in modo particolare.