Gli studenti sono sempre al centro dell’attenzione dell’ateneo che in questo tempo critico ha pensato di attivare vari strumenti non solo per supportarli con la didattica, gli esami, le tesi e l’orientamento online, ma anche per offrire un sostegno psicologico.

La facoltà di Psicologia si è organizzata inizialmente con un gruppo Facebook rivolto ai propri studenti per sostenerli nelle loro attività di studio a distanza, perché possano raggiungere i loro obiettivi, ma anche per supportarli nella difficile condizione di lockdown che sta vivendo il Paese.

Il percorso proposto vuole essere uno spazio di condivisione di riflessioni sulla situazione in atto e su ciò che stiamo imparando nel tentativo di dare significato e gestire al meglio la vita quotidiana e lo studio. Per fare questo i docenti propongono spunti di riflessione e brevi esercizi volti a fare del tempo presente un’occasione di cambiamento.

Gli psicologi sostengono che la flessibilità, l’immaginazione e la creatività aiutano a ragionare, oltre che su quello che possiamo fare, anche su quello che possiamo guadagnare da momenti difficili.

Questo gruppo Facebook conta dopo tre settimane dall’attivazione 391 membri, 710 tra post, commenti e reazioni, con un invio di post più o meno giornaliero. 
Sulla base dell’ottimo riscontro ricevuto dagli studenti sul confronto molto attivo e sullo scambio di esperienze e idee, la Facoltà ha pensato che questa modalità potesse essere utile anche ad altre persone. 

Per questo ha deciso di sviluppare un altro progetto simile che partirà a breve e sarà aperto a chiunque volesse interagire. 

Sempre per far fronte alle difficoltà causate dall’epidemia e con l’obiettivo di fornire un supporto professionale alle situazioni di disagio psicologico, EDUCatt ha avviato lo sportello gratuito di Consulenza psicologica - Emergenza Covid - 19 per gli studenti di tutte le sedi dell’ateneo. 

Lo Sportello può essere contattato scrivendo una mail all’indirizzo ascolto@educatt.org e i referenti del servizio provvederanno a ricontattare l’interessato per fissare un incontro.