Toolbox: strumenti per la comunicazione online è un laboratorio ideato dalla prof.ssa Daniela Canoro e nato come un momento per gli studenti di Scienze politiche e sociali per cimentarsi nella realizzazione di contenuti video per il web a scopo divulgativo.

Per partecipare gli studenti, divisi in quattro gruppi, hanno realizzato un brevi video di due minuti circa, a partire da una ricerca scientifica proposta loro ad inizio corso. L’obiettivo è stato quello di divulgare le ricerche scientifiche o prendere spunto dai risultati di alcune di esse per aprire delle riflessioni. Tra le tematiche scelte dai gruppi: il brainstorming, la responsabilità, la barriera corallina e la celebre massima di Tucidide “La storia si ripete”.

Così all’evento "Oltre il video" ogni gruppo ha presentato il proprio progetto, che è stato poi visionato da una giuria composta da Francesca Milano, social media editor de “IlSole24Ore”, Felice Florio, videojournalist di "Open", e Nicholas Berardo, video editor di Newsroom Web e Social per Università Cattolica.

La giuria, dopo aver visionato tutti i video, ha messo in luce gli aspetti positivi e negativi di ogni progetto. Le critiche costruttive hanno aiutato i ragazzi a comprendere come dietro a video di pochi minuti, vi sia in realtà molto di più: nascono da un lavoro di giorni che prende le mosse da un’idea ben definita, mentre la difficoltà risiede proprio nel realizzare precisamente quello che si ha in mente.

Il gruppo vincitore, composto da Federico Bassignana, Francesca Pelizzara ed Erica Prontera, ha ricevuto in premio una visita presso la prestiogiosa redazione milanese de IlSole24Ore.

Il video realizzato dai vincitori affronta il tema “La storia si ripete”. I ragazzi hanno saputo dare un’interpretazione a questa frase declinandola sul fronte del cambiamento climatico. La giuria ne ha apprezzato lo stile ben definito e l’uso di fotografie di personaggi storici importanti per mostrare come spesso nella storia vengano affrontate tematiche essenziali per la società da persone che diventano poi il simbolo di lotte o ontestazioni o semplicemente di ideali. Quello che spesso si ripete nella storia è che quegli ideali finiscano nel dimenticatoio, non appena il portavoce scompare. L’invito allo spettatore è dunque quello di non dimenticare il rispetto e la responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti dell’ambiente: far sì che l’appello di pochi mesi fa di Greta Thunberg non venga dimenticato.

L’aspetto più importante del laboratorio, come sottolineato dalla professoressa Canoro, non è stato vincere o il riuscire a realizzare un contenuto di alto livello, bensì mettere in contatto gli studenti con gli esperti del mondo della comunicazione in grado di spiegare la difficoltà e l’importanza di un buon contenuto nel contesto della divulgazione tramite il web.