Ascoltare gli studenti per migliorare i servizi. Programma ambizioso, che richiede un duplice sforzo: all’università quello di trovare un modo per dare voce agli studenti e agli studenti quello di dedicare qualche minuto alla valutazione di alcuni servizi della loro università. Nasce da questa volontà di continuo miglioramento degli aspetti organizzativi dei diversi corsi di studio il questionario predisposto prima dell’estate dalla Funzione di supporto al Nucleo di valutazione dell’Ateneo, di cui viene richiesta la compilazione a tutti gli studenti che non sono matricole.

Per facilitarne la compilazione ogni iscritto ha ricevuto una mail con il link attraverso cui accedere alle poche domande in cui è strutturata l’indagine. Chi non ha ancora espresso la sua opinione riceverà a breve un ulteriore sollecito: a questi ultimi si chiede un piccolo sforzo.

A tutti si garantisce che rispondere non è stato e non sarà inutile, perché i dati, in forma aggregata e assolutamente anonima (come prevede la normativa in vigore) vengono raccolti, studiati e messi a disposizione delle facoltà e, in generale, dell’Ateneo per considerare ulteriori, possibili miglioramenti.

Le domande non sono molte, ma più studenti risponderanno e più le azioni ipotizzate andranno realmente incontro ai bisogni dello studente. È un’opportunità per farsi ascoltare, per cui si chiede a ciascuno di non perdere questa occasione. Bastano due semplici mosse: aprire la mail e il link e arrivare in fondo al questionario.