Le due nuove star del firmamento del giallo in lingua spagnola e l’inventore delle inchieste condotte dai “bastardi di Pizzofalcone”. Sono i protagonisti di “El Día Negro”. L’ormai tradizionale rassegna dedicata alle ultime tendenze del noir italiano e ispano-americano, arrivata alla sua tredicesima edizione, si terrà mercoledì 10 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.00 nell’Aula MR.210 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Morozzo della Rocca, 2/a – Milano). L’iniziativa - promossa congiuntamente dalla cattedra di Letteratura ispano-americana, presieduta dal professor Dante Liano, e dal dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere - è organizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Milano e con Sergio Bonelli Editore.
L’edizione di quest’anno prevede una prima tavola rotonda (ore 10) dal titolo La novela policial en España e Hispanoamérica con due nuove stelle del giallo in lingua spagnola: Ignacio del Valle, spagnolo, e Marcelo Luján, argentino. Quest'ultimo ha accettato la sfida di continuare le avventure di Pepe Carvalho, il mitico detective barcellonese inventato da Manuel Vázquez Montalbán. Coordina il dibattito Dante Liano, docente di Letteratura ispano-americana.
Il giallo nostrano sarà protagonista della seconda tavola rotonda (11.30) intitolata Dalla letteratura noir al fumetto d’autore. Scrittori e disegnatori del fumetto giallo, capitanati dal giornalista e autore di gialli Luca Crovi, parleranno della graphic novel e delle nuove uscite nell’ambito italiano. Interverranno lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, inventore delle inchieste condotte dal commissario Ricciardi (nella foto in alto nell’illustrazione a fumetti ideata da Sergio Bonelli Editore) e dai “bastardi di Pizzofalcone”, gli sceneggiatori Sergio Brancato, Claudio Falco, Paolo Terracciano, il disegnatore Daniele Bigliardo e il direttore editoriale Sergio Bonelli Editore Michele Masiero.