Luca Sorsoli, studente iscritto al secondo anno del corso di laurea magistrale Ge.Co.-Gestione dei Contenuti digitali per i media e le imprese e i patrimoni culturali, è il vincitore dell'edizione 2017 del premio "Cinema d'Impresa", promosso e assegnato da Assolombarda.

Classe 1994, laureato cum laude in Cattolica nel corso di Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars), Sorsoli ha sbaragliato la concorrenza dei suoi colleghi con "Incollati per sempre" in cui racconta la storia di un'azienda multinazione leader nel settore dell'incollaggio e degli autoadesivi.
"Non solo belle riprese del contesto aziendale, abbiamo cercato di raccontare una storia tramite un escamotage temporale" ha raccontato Sorsoli.
Durante la premiazione ufficiale, che si è svolta lo scorso 10 novembre a Milano, al giovane videomaker è stato consegnato il premio in palio di mille euro.

Per il secondo anno, così, l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) ha partecipato al concorso organizzato da Assolombarda e rivolto a giovani registi provenienti da importanti scuole di cinema del territorio. Tra gli obiettivi, diffondere la cultura d’impresa coinvolgendo il mondo accademico in progetti formativi e avvicinare gli studenti al mondo dell’azienda.

L’edizione 2017 ha visto protagonista il Gruppo Chimici e, attraverso un linguaggio immediato come quello del video, ha posto al centro l’ambiente, la sostenibilità e il futuro. La Giuria ha assegnato il premio al filmato ritenuto più creativo, emozionale e comunicativo.

L’abilità di Luca è stata quella di utilizzare un linguaggio universale, fresco e accessibile come quello dell’audiovisivo per comunicare in un ambito apparentemente ostico come la chimica. Assolombarda ha proposto all’interno del contest una riflessione sull’industria chimica, un settore particolarmente sensibile alle critiche dell’opinione pubblica, perché possa avvicinare nuovo interesse. L’industria chimica è oggi consapevole delle sue criticità, ma si è profondamente rinnovata rispetto al passato e ha messo a punto una serie di accorgimenti che meritano di essere conosciuti.