Dopo l’Università Cattolica a Milano, Parole a scuola fa tappa a Bari. Ma la partecipazione dell’Ateneo all’evento sarà comunque cospicua, con 14 docenti presenti con le loro competenze alla kermesse di Parole O_Stili. 

“Tecniche di narrazione con Instagram”, “Riconoscere fake news e hate speech”, “I social più usati dai ragazzi spiegati agli insegnanti”, “Essere adolescenti a colpi di like” sono solo alcuni dei titoli degli oltre 30 workshop che comporranno “Parole a scuola”, la giornata di formazione gratuita sul tema delle competenze digitali e dell’ostilità nei linguaggi. Organizzato da Associazione Parole O_Stili, Università Cattolica, Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con Miur e Corecom Puglia, “Parole a scuola” si svolgerà a Bari (Fiera del Levante) venerdì 30 novembre.

La giornata verrà aperta da un’assemblea plenaria a cui parteciperanno il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio De Caro, per l’Università Cattolica, Elena Marta docente di Psicologia sociale e di comunità, la presidente di Corecom Puglia, Lorena Saracino, la presidente dell’Associazione Parole O_Stili Rosy Russo, la sociolinguista e gestrice dell’account Twitter dell’Accademia della Crusca, Vera Gheno, il pubblicitario e comunicatore dell’anno, Paolo Iabichino.

Tanti gli esperti, i professionisti e i volti famosi che interverranno durante i diversi momenti della giornata. Tra questi Alberto Pellai - Psicoterapeuta dell’età evolutiva - che spiegherà come funziona il cervello degli adolescenti quando navigano online, chi siamo davvero quando siamo connessi e come trasformare la Rete in un luogo di crescita ed esplorazione sana, all’interno del panel dedicato agli studenti “Chiamare, fare, baciare: le emozioni ai tempi di internet”, presentato da Giovanni Scifoni - Attore e creatore di contenuti video a tema famigliare. Insieme a lui Daniele Doesn’t Matter - star di YouTube, racconterà, con il suo taglio ironico e divertente, gli aspetti più particolari delle vite connesse dei ragazzi. Ed infine, attraverso l’irriverenza delle “notizie” di Lercio, gli studenti scopriranno come il rapporto con l’informazione e le sue fonti sia ancora un terreno in parte inesplorato. In chiusura i saluti Marco Pinna di ScuolaZoo. 

Giornalisti sportivi, come Lia Capizzi, Paolo Condò e Guido Meda (in video collegamento), e alcuni protagonisti del mondo dello sport Francesco Toldo, Consuelo Mangifesta, Josefa Idem, Antonella Palmisano, Massimo Stano, Maria Beatrice Benvenuti, Andrea Stefani, Nicola Rizzoli, interverranno nel secondo panel dedicato ai ragazzi, “#LoSportCheMiPiace”, durante il quale verrà ufficialmente presentata la declinazione del “Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport”, la cui redazione è stata ispirata dai contributi di oltre 100 tra atleti, club, squadre, federazioni, aziende, giornalisti e comunicazioni legati al mondo dello sport. Tra questi, oltre ai relatori, Massimiliano Allegri, Alex Zanardi, Andrea Monti - direttore della Gazzetta dello Sport, Xavier Jacobelli - direttore di Tutto Sport, Ivan Zazzaroni - direttore responsabile del Corriere dello Sport, Bruno Gentili - direttore di Rai Sport, Federico Aliverti - direttore di Motociclismo, FC Inter, Fidal, Filjkam, Lega Pallavolo Serie A, CSI, Twitter Sport, Jaguar Land Rover, McFit. 

Un Manifesto composto da dieci semplici principi di stile a cui ispirarsi per ristabilire un contatto diretto, sincero e fondato sui valori nobili dello sport, così da evitare un linguaggio ostile nel tifo e nella comunicazione.

Durante la giornata è previsto un altro momento speciale. Parole O_Stili si apre infatti anche al mondo dei piccolissimi con il libro illustrato Parole appuntite, parole piumate. Scritto da Anna Sarfatti (tra i suoi libri La Costituzione raccontata ai bambini, Al galoppo sotto le stelle, Chiama il diritto, risponde il dovere, I bambini non vogliono il pizzo. La scuola «Giovanni Falcone e Paolo Borsellino»), illustrato da Nicoletta Costa, ideatrice di Giulio Coniglio ed edito dalla Franco Cosimo Panini Editore.