«L’educazione è la base imprescindibile, perché non è un pensiero, non è semplice istruzione, ma è contatto, sostegno e guida per andare avanti, paradigma dell’evoluzione sociale verso una libertà positiva». Sono le parole centrali della lezione che Stefano Zamagni ha tenuto lo scorso 16 novembre alla XXIV Assemblea annuale dell’Associazione degli studenti del Collegio Augustinianum “Agostini Semper”.

Nell’ambito della giornata “agostina” è stato conferito il premio “Agostino dell’anno” a Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna (facoltà di Economia), Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e studente del Collegio dal 1962 al 1966.

La lectio del professor Zamagni ha riguardato Economia sostenibile e tutela dell’ambiente in linea con l’oggetto del Corso di approfondimento promosso dal Collegio Augustinianum per l’anno Accademico 2019/2020 intitolato “Ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina”. Un tema, quello ambientale, affrontato dal professore con estrema lucidità partendo dalla sua esperienza in Augustinianum e focalizzando l’attenzione sul ruolo che il progetto educativo gioca in questo contesto. Un ruolo di cui il sistema collegiale continua a rappresentare un ottimo modello educativo.

I lavori sono stati aperti dal rettore Franco Anelli, dalla prorettrice e presidente di Educatt Antonella Sciarrone Alibrandi, e dagli interventi del presidente dell’associazione “Agostini Semper” Daniele Clarizia, e del direttore del Collegio Edoardo Grossule.

Nell’occasione è stato conferito il riconoscimento Laureato dell’anno, intitolato alla memoria di Michele Bruno Fasciolo, ad Aurelio Messina, e dei premi di laurea “Francesco Realmonte” (a cura dell'Associazione Francesco Realmonte onlus) e “Umberto Pototschnig” per tesi particolarmente meritevoli, rispettivamente a Michele Raggi e Angelo Bonaiti.

L’assemblea ha anche fatto memoria dell’agostino originario di Matera, avv. Paolo Persia, prematuramente scomparso quest’anno. È stata aperta la sottoscrizione per borse di studio in sua memoria, destinate a studenti meritevoli.

La giornata si è conclusa con la santa messa in Cappella Sacro Cuore e con i saluti conviviali in Collegio tra gli ex collegiali giunti da ogni parte d’Italia.