Brescia si rialza e riparte promuovendo un’alleanza per la cultura tra Istituzioni, enti e aziende. Tra i partner istituzionali che hanno aderito a questo progetto compare anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore, consapevole e convinta di dover recare il proprio contributo, specifico e originale, per la valorizzazione e la promozione dell'imponente patrimonio artistico cittadino, come pure per il sostegno ai grandi eventi della comunicazione culturale. 

Si tratta anzitutto di un progetto basato sulla condivisione di una visione e di un piano strategico culturale triennale, in cui eventi, iniziative, manifestazioni divulgative, ma anche scientifiche e di disseminazione artistica costituiscono lo strumento partecipato e condiviso per la più adeguata valorizzazione di quel fondamentale asset di sviluppo sociale ed economico della città che evidentemente corrisponde al suo straordinario patrimonio culturale.

Già ben trenta soggetti, tra aziende ed enti bresciani, hanno raccolto la sfida di Brescia Musei al fine di coltivare e accrescere la conoscenza del patrimonio culturale e storico artistico mediante un nuovo progetto di fund-raising a base culturale, di circa 3.5 milioni, per promuovere la rinascita culturale della città. 

«La sede bresciana dell’Università Cattolica da tempo intrattiene una proficua e dinamica collaborazione con la Fondazione Brescia Musei - afferma il prorettore Mario Taccolini – collaborazione che ora andrà a qualificarsi e consolidarsi ulteriormente grazie alla “nuova alleanza” che consentirà alle diverse espressioni della società bresciana di avvalersi delle competenze e delle attitudini proprie delle sei facoltà universitarie del nostro Ateneo. Peraltro, non solo gli studiosi, i ricercatori e i docenti potranno svolgere un ruolo attivo nella promozione del patrimonio culturale cittadino, ma anche i nostri studenti con particolare riferimento agli studenti delle facoltà umanistiche».