Dopo l’#altraestate arriva anche l’edizione invernale del Charity Work Program. In attesa di conoscere le destinazioni del 2018, il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (Cesi) lancia per la prima volta una winter edition, denominata Pre–Charity.

Quattro i posti disponibili per due destinazioni: Eritrea, riservata alle studentesse iscritte a un corso di laurea della facoltà di Lettere e filosofia, ed Etiopia, destinazione aperta agli studenti iscritti alla facoltà di Scienze della Formazione

Ad Asmara l’esperienza di volontariato si svolgerà nella struttura della Suore Orsoline e la Biblioteca dei Padri Pavoniani. La mattina le studentesse affiancheranno le suore nelle attività organizzate per i bambini della scuola dell’infanzia e nel pomeriggio aiuteranno i Padri Pavoniani nella catalogazione dei libri conservati nella biblioteca del Pavoni Social Centre che vanta un catalogo di circa 50mila libri (molti in lingua italiana) ed è considerata la più prestigiosa dell’Eritrea. Prima della partenza le studentesse parteciperanno ad un breve percorso di formazione sugli strumenti della catalogazione libraria a cura del personale della Biblioteca dell’Ateneo.

A Shire, in Etiopia, gli studenti affiancheranno invece gli insegnanti della scuola materna nelle attività di animazione proposte ai 380 bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni che ogni giorno affollano le aule della scuola gestita dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida. Gli studenti saranno coinvolti anche in un percorso di formazione rivolto agli insegnanti della scuola.  

Le scholarship a disposizione comprendono il costo del biglietto a/r, assicurazione, visto, pick up service da e per l’aeroporto e alloggio; agli studenti verrà chiesto invece di versare direttamente in loco una quota pari a 150 Euro come contributo per il vitto e di provvedere alle vaccinazioni internazionali da effettuare prima della partenza.

Gli studenti interessati hanno la possibilità di iscriversi al bando fino al 12 novembre. Le graduatorie saranno stilate in base al merito accademico e alla conoscenza della lingua inglese. Tutti i dettagli su come iscriversi, test di lingua e infosession (importanti per approfondire anche i contenuti del progetto) sono disponibili online sul sito del Cesi.