In Viaggio Per Ricominciare, ma soprattutto per promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale del territorio italiano. Con questo obiettivo due giovani laureate in Storia dell’Arte all’Università Cattolica, campus di Milano, con altri amici, hanno fondato un’associazione culturale senza scopo di lucro per offrire tour diversificati nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo.

«A seguito della recente situazione che ha piegato l’Italia e il mondo intero, abbiamo pensato che fosse il momento per noi giovani di rimboccarci le maniche e fare qualcosa di concreto e di ricominciare, appunto, dalla nostra meravigliosa terra al fine di valorizzare la sua splendida bellezza», racconta la presidente Beatrice Morelli, laureata in Scienze dei beni culturali in Cattolica. «Ricominciare viaggiando è il nostro slogan, un invito che estendiamo a tutti coloro che desiderano riempirsi gli occhi di quella bellezza, spesso sconosciuta, che si nasconde in ogni angolo del nostro meraviglioso Paese».

Un tour virtuale attraverso i profili Facebook e Instagram di In Viaggio Per Ricominciare rende bene l’idea. Si va dalla poco nota street art del quartiere Isola alla Milano Liberty, dei segni zoodiacali e dei grattacieli passando per le malie e i misteri di Bologna fino ad arrivare ai restauri fiorentini, al quartiere Pigneto di Roma tra sacro e profano, alla scoperta dei Normanni a Palermo e alla strada più antica del capoluogo siciliano.

Nell’associazione, del cui direttivo fanno parte anche Ludovica Gramazio e Stefano Di Luccia, nel ruolo di vicepresidente troviamo anche Chiara Croci, doppia laurea conseguita in Cattolica, triennale in Lettere e Arti e magistrale in Filosofia. Durante il percorso universitario e post ha svolto diverse esperienze all’estero che ora vuole mettere a frutto per promuovere il suo Paese con esperienze uniche ed esplorando tesori misteriosi, scoprendo aneddoti e leggende che si celano dietro alle zone visitate. «Offriamo ai nostri associati previo pagamento di una quota di 10€, tour diversificati per città gestiti da giovani laureati in storia dell’arte che accompagneranno il turista alla scoperta di luoghi nascosti nelle città in cui risiedono. Al momento le attività si svolgeranno nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo, ma siamo fortemente intenzionati ad allargare progressivamente il nostro raggio d’azione».