Una versione inedita dell’Open day, quella andata in scena dal campus di Piacenza e Cremona. Nella sua dimensione online ha saputo raccogliere l’interesse di molti studenti che stanno per concludere la laurea triennale, intercettando anche coloro che, forse, non avrebbero potuto partecipare all’evento “in presenza” perché residenti lontano dal campus. 

La mattina è stata dedicata alla presentazione delle lauree magistrali di Scienze agrarie alimentari e ambientali, quattro in tutto: Agricoltura sostenibile e di precisione; Scienze e tecnologie alimentari; Agricultural and food economics e la nuova in Food processing: innovation and tradition. Nel corso della mattina si è tenuta anche l’illustrazione della laurea magistrale in Progettazione pedagogica nei servizi per minori attiva all’interno della facoltà di Scienze della Formazione piacentina e unica in Italia per essere dedicata esplicitamente ai minori.

Le quattro lauree magistrali di Economia e Giurisprudenza Global Business Management; Banking and Consulting; Food Marketing e Strategie Commerciali  e Gestione d’azienda, con i suoi profili General Management e in Libera Professione e Diritto tributario, sono andate in scena nel pomeriggio. 

L’internazionalizzazione è stata la parola chiave, il fil rouge che unisce i percorsi proposti dal campus, sia per la rete di partner di ricerca in cui si inserisce, sia per lo sviluppo della sua proposta formativa, che vede attivi anche percorsi di double degree. E molte delle domande dei partecipanti alle live chat hanno riguardato questa dimensione; diversi poi i quesiti su piani studio, colloqui di selezione e sbocchi professionali.

Ribadita dal palco virtuale di Blackboard anche l’importanza della relazione con gli studenti, imprescindibile per un percorso formativo pieno e ricco. «L’Università Cattolica c’è e ci sarà, anche se gli strascichi dell’emergenza Covid 19 dovessero malauguratamente proseguire. Abbiamo gli strumenti tecnici e il know how per proseguire con le attività universitarie e lo faremo, in attesa che tutto torni alla normalità» è stato detto. 

Per chi non avesse potuto partecipare a questi incontri, l’appuntamento è dal 14 al 21 aprile con il  #FestivalUniCatt, una settimana di appuntamenti in streaming per presentare i 57 corsi di laurea magistrale di tutta l’Università Cattolica.