Durante il lockdown gli italiani si sono riscoperti cuochi provetti e amanti della buona tavola. Era prevedibile, in fondo siamo il Paese che ha dato i natali a Caterina de’ Medici – famosa non solo per essere stata regina consorte di Francia, ma anche per aver insegnato ai cugini d'oltralpe le basi della cucina moderna – e che vanta una tra le più vaste specificità territoriali in termini di biodiversità gastronomica.

Per questo la quarantena ha da subito rappresentato il momento ideale per moltissimi per sfoggiare le proprie doti in cucina. I social sono il campo di battaglia di questa guerriglia mangereccia: si assiste quotidianamente a un’ondata di foto e video ricette in cui, tra le quattro mura delle loro case, gli italiani si “sfidano” a colpi di antipasti e dessert.

Il potere benefico della condivisione ha riscosso i suoi risultati, le persone hanno riscoperto il piacere di stare a casa e di cucinare per i propri cari, con prodotti semplici e di facile reperibilità.
Casa Fogliani partecipa attivamente a questo rinascimento culinario e lancia l’hashtag #stiamoacasafogliani, legato al titolo della rubrica in pillole disponibile sul canale youtube Educatt e sui profili Facebook e Instagram di Casa Fogliani.

La rubrica Stiamo a Casa Fogliani: cucinare in quarantena nasce dall’idea di coinvolgere il pubblico con brevi clip video in cui lo chef di Ristorante.9 Andrea Dell’Edera conduce passo passo lo spettatore nella realizzazione di semplici ricette facilmente replicabili a casa.

Tra le ricette già disponibili troviamo “Uovo in camicia fritto con crema di Grana Padano e panna, su pane tostato e pancetta saltata”, aperitivo che a dispetto del nome altisonante nasconde una semplicità di esecuzione e una bontà disarmanti; un primo piatto avvolgente e primaverile “Risotto in crema di zucchine e brie”; “Bocconcini di ombrina su crema di piselli e zabaione salato”, il secondo a base di pesce e per gli amanti della carne “Ossobuco primaverile in giardinetto di ortaggi”. Chiude il percorso degustazione virtuale, come ogni menu completo che si rispetti, il dessert “Crostata con marmellata di mele fatta in casa”.

Le video ricette sono disponibili sul canale youtube di Educatt e sul profilo Instagram di Casa Fogliani.