di Daniele Di Natale *

Ricorderò sempre con grande emozione ogni singolo momento, ricreativo e non, di questa esperienza in Uganda. Fin dal momento del nostro arrivo ci siamo sentiti parte di una grande famiglia, quotidianamente circondati dall'affetto sincero di Imma, Stephen, Patrick, del Dr. Ocen e di tutti coloro che hanno contribuito a darci l'opportunità di vivere fino in fondo ogni giorno fuori e dentro l'ospedale e a ridurre al minimo la nostalgia di casa.

La disponibilità e la competenza professionale di tutto lo staff del Benedikt, come pure dello Nsambya Hospital e dell'ospedale militare di Bombo, unita alla gentilezza dei pazienti, ci ha permesso di mettere in pratica e consolidare cinque anni di conoscenze in una realtà profondamente diversa dalla nostra dal punto di vista clinico nonché sociale.

Il Charity Work Program è senza dubbio un'occasione di crescita professionale e ancor di più personale, qualcosa che dovremmo fare tutti almeno una volta nella vita per apprezzare la diversità e le ricchezze di un contesto a noi totalmente estraneo.

* 23 anni, di Palermo, studente del quinto anno di Medicina e chirurgia, campus di Roma
http://roma.unicatt.it/facolta/medicina-e-chirurgia