Anche SOcrock fa il suo ingresso ufficiale all’Esposizione universale di Milano. La barretta eco-compatibile, a base di sorgo e ideata da un team di studenti della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza, è stato uno dei progetti innovativi protagonisti giovedì 2 luglio dell’Innovation Day organizzato presso il padiglione dell’Unione Europea da FoodDrinkEurope, la Confederazione Europea dell’Industria Alimentare che, attraverso il sostegno alla ricerca tecnologica e all'innovazione, mira a potenziare la competitività e la crescita economica del settore alimentare.

A illustrare l’intero processo che ha portato alla realizzazione della barretta è stata Michela Dioni, del team “I Croccanti”, così composto: Sara De Cesare, Tommaso Mastrofilippo, Davide Quadrelli e Rebecca Rizzi.

SOcrock è una barretta eco-compatibile a base di sorgo (cereale che necessita di poca acqua) e dagli scarti delle viti: un’idea innovativa, che da Piacenza arriva all’Expo, come esempio di formazione universitaria efficace capace di sintetizzare la teoria e il fare, con cervello, intuito e attenzione all’ambiente.

Il gruppo “I Croccanti” si è aggiudicato recentemente il primo premio del concorso EcoTrophelia Italia indetto da Federalimentare e il terzo posto in EcoTrophelia Europa: lo snack, apprezzato dai giudici per la sua sostenibilità e composizione, ha già incuriosito più aziende.