Il Coronavirus ha fermato e, ormai è assodato, posto fine alle lezioni in presenza nelle scuole italiane. Ma la scuola non è finita. Tutti gli istituti, con maggiore o minore facilità, si sono attrezzati per gestire lezioni a distanza e con strumenti digitali. Qualcuno ha dovuto improvvisarsi, altri hanno semplicemente esteso lo spettro delle attività di elearning già abitualmente affiancate alla didattica tradizionale. In un caso o nell’altro è importante riflettere su questa emergenza che ha costretto tutti a cambiare il modo di fare scuola.

Alla luce della propria vocazione, il Centro di ricerca sull’Educazione ai media all'innovazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica ha deciso di proporre un ciclo di webinar gratuito per sostenere la riflessione sulla “scuola a casa”, condividere risorse, immaginare insieme scenari possibili e toccare alcune parole chiave: lezione, distanza, sostenibilità, relazione, risorse.

Dal 20 aprile al primo giorno di giugno, due volte a settimana alle 17 propone un’ora in ascolto e dialogo con alcune voci del Centro.

Il ciclo di webinar è rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e si avvale di esperti del Centro di ricerca, con il supporto dell’Università Cattolica di Milano. La scuola e il digitale, leggere e ridurre il divario, progettare una lezione a distanza, ridurre la distanza, essere sostenibili, valorizzare i consumi mediali, attivare la curiosità, attivare le famiglie, realizzare video e podcast sono i temi affrontati.

I primi quattri appuntamenti hanno già quasi raggiunto il tutto esaurito. Il ciclo "La scuola a casa" inizierà con un intervento del professor Pier Cesare Rivoltella, direttore del centro di ricerca. Ciascun incontro prevede un massimo di 250 partecipanti ma, alcune ore dopo il webinar, la videoregistrazione sarà online per ulteriori  partecipanti.

Per seguire i singoli webinar in diretta è necessario iscriversi utilizzando i form messi a disposizione sul sito del Cremit, dove si trovano tutte le informazioni per seguire al meglio il percorso.