I collegi e le residenze Educatt sono luogo di ospitalità e accoglienza per tutti: da pochi giorni il collegio Sant'Isidoro di Piacenza ospita Solomon, nome di fantasia dello studente che da poco ha cominciato a frequentare il corso triennale in inglese della facoltà di Agraria di Piacenza grazie al progetto adozione.

L'iniziativa promossa dalla Fondazione con Casa Fogliani®, nata nel 2018 in collaborazione con il Cesi (Centro per la solidarietà internazionale dell’Università Cattolica) e con la Fondazione Italia-Uganda, permetterà di sostenere più di uno studente in difficoltà garantendo il sostegno economico, linguistico, legale e sanitario indispensabile per concludere il percorso universitario. 

I destinatari del progetto arrivano da tutto il mondo, dall’Etiopia al Perù, dall'Uganda alla Siria: alcuni di loro saranno inseriti nei corsi di laurea triennale, mentre altri si metteranno alla prova attraverso master e stage. Tutti verranno accolti nelle strutture abitative Educatt, collegi e residenze sparsi fra le varie sedi dell'Università sempre disponibili a partecipare al progetto di solidarietà di Casa Fogliani®.

È grazie alle marginalità ricavate dalla vendita dei prodotti negli shop e online (www.casafogliani.it) che Casa Fogliani® riesce a sostenere questi ragazzi. Infatti la nuova campagna «Buoni a far del bene» mira a far conoscere il progetto alla comunità universitaria, ai fornitori e agli amici di Educatt e dell’Università Cattolica, dando loro la possibilità di prenotare e acquistare, già da adesso, dei pacchi dono di Natale. È possibile infatti selezionare delle combinazioni predefinite o personalizzare, anche online, la composizione del proprio pacco natalizio, scegliendo da un’ampia offerta di prodotti «buoni a far del bene», fra cui le tavolette di cioccolato di Modica, realizzate dal laboratorio artigianale Casa don Puglisi dedicato al reinserimento sociale di madri in difficoltà.