Da Maserati a Nestlé Baci Perugina, da Adecco Group a Intesa Sanpaolo, fino a Si-log, azienda fiorentina con sede americana attenta a far risaltare i giovani esperti di comunicazione. È il ricco e prestigioso parterre di aziende che quest’anno ha preso parte alla tredicesima edizione di Talent Academy, il project work del Cimo, il corso di laurea in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse interfacoltà di Lettere e Filosofia ed Economia, ideato da Andrea Cioffi, docente di Economia aziendale, per dare agli studenti l’opportunità di creare progetti di comunicazione per importanti realtà imprenditoriali.

Il 29 giugno, nella sede italiana di Leo Burnett, ha avuto luogo la finalissima tutta al femminile. Ad aggiudicarsi il podio il team di Francesca De Villa, Marta Michelis e Beatrice Bellotto per Adecco Group, grazie anche all’aiuto della coach Paola Amendola, ex vincitrice di Talent Academy. Le studentesse sono state premiate da Giorgio Brenna, Chairman & Ceo Continental Western Europe di Leo Burnett Company Worldwide, e si sono aggiudicate un anno di associatura alla prestigiosa International Advertising Association.

Novità di quest’anno il premio della critica per il progetto più rivoluzionario, vinto dal team di Anna Leggeri con Isabella Tagliabue e Laura Rurali, premiate da Angelo D’Alessandro, fondatore di buddybank, la banca esperienziale di Unicredit.

Cinque i team finalisti di questa edizione: oltre a quelli capitanati da Francesca De Villa, per Adecco Group, e da Anna Leggeri, per Maserati, i gruppi di Stefania Melina, per Baci Perugina, di Alice Giacomini, per Si-Log, e di Giulia Frassica, per Intesa Sanpaolo.

La giornata è iniziata con un intervento sul futuro della comunicazione di Nicola Novellone, Head of Brand and Advertising presso Vodafone Italy, che ha aperto le danze ai progetti. Le luci sul palco si sono accese e la competizione è entrata nel vivo.

Avvicinare i Millennials al brand, rivoluzionare l’esperienza del prodotto, tattiche innovative di employer branding: questo e molto di più nel corso dell’esposizione dei cinque team, capaci di tenere il palco come delle professioniste.

Anche quest’anno Talent Academy ha permesso ai suoi giovani talenti di entrare nel mondo del lavoro. Grazie alla competizione in questi anni sono stati allocati più di 80 stage tutti retribuiti e 12 contratti di assunzione.