Veloci nel parlare, abili a comunicare su web. Due ingredienti del successo degli youtuber Marcello Ascani e Elia Bombardelli chiamati nella sede di Brescia dell’Università Cattolica a tenere una lezione per gli studenti del Geco.

Elia Bombardelli è un professore di matematica e fisica che ha capito, forse prima di altri, che anziché stare in casa a dare lezioni private, come fanno in molti, ha offerto gratuitamente a un pubblico più vasto le sue video lezioni di matematica e fisica, realizzando maggiori profitti. Lo fa da cinque anni e lo seguono in 170mila. Solo per spiegare la matematica ne ha caricati più di 200. Gira, monta e fa l'upload. A 30 anni insegna matematica e fisica al liceo e usa il web per cercare di farlo al meglio. Un video dopo l’altro, dal 2012 a oggi il professor Bombardelli può contare 25 milioni di visualizzazioni, perlopiù di studenti, che con un flusso continuo di commenti dimostrano come le sue lezioni online funzionano. La sua community è una delle più seguite a tema scientifico. 

Anche il secondo youtuber salito in cattedra ha un’innata capacità di spiegare concetti astrusi in maniera molto semplice e la sua dialettica è molto coinvolgente. Stiamo parlando del giovane Marcello Ascani, molto competente in fatto di video e di economia, che è riuscito a fare delle sue passioni un lavoro vero e proprio, fatto di cose da sapere, di cose da fare e di un'ottima retribuzione mensile pagata principalmente da Google, ma anche da altri soggetti. Ascani ha iniziato a fare video su YouTube per gioco, all'età di 15 anni, e all'epoca pensava solo a divertirsi e non certo al lato economico della cosa. Ma poi, crescendo, si è accorto che con qualche attenzione in più e con qualche errore in meno era possibile vivere, e anche parecchio bene, di questa attività che può essere molto divertente e creativa. 

È un ragazzo appena ventenne che cresce giorno dopo giorno su YouTube con migliaia di visualizzazioni. Nei suoi video ci mette curiosità e le mille passioni grazie alle quali trova sempre nuovi argomenti. Viaggi, recensioni di libri, di cibo e ristoranti, criptovalute, corsi di inglese, formazione finanziaria.