È morto monsignor Bruno Maggioni. Docente di teologia biblica, è stato a lungo professore dell’Università Cattolica. Originario di Abbadia Lariana, aveva compiuto 88 anni lo scorso febbraio. Si è spento nella sua abitazione di Como-Muggiò.

Fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1955 e, dopo la consacrazione presbiterale, fino al 1958 ha studiato presso il Seminario Lombardo a Roma. Da allora ha dedicato la sua intera vita all’approfondimento, allo studio e all’insegnamento delle Scritture. Per anni direttore della “Rivista del Clero Italiano”, ha pubblicato numerosi volumi con l’Editrice Vita e Pensiero. È stato per molto tempo "firma" del quotidiano Avvenire.

 

L'Università Cattolica ha espresso il proprio cordoglio per la morte di monsignor Maggioni: «Insigne e autorevole studioso delle sacre scritture, profondo conoscitore della teologia biblica, appassionato servitore e raffinato divulgatore della Parola di Dio. Ricordiamo con profonda gratitudine l’alto magistero educativo a lungo esercitato anche come docente del nostro Ateneo, e il prezioso lascito umano, scientifico e spirituale».

 

Il ricordo del vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni, su Avvenire