Alla vigilia della tradizionale Festa cinese di Metà Autunno, il 26 settembre l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha aperto le porte della sua sede milanese (via Carducci 28/30) a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza della lingua e della cultura cinesi.

Dal Kung Fu alla calligrafia, dalla medicina alla cucina, il Confucius Institute Day sarà un’occasione per conoscere da vicino le tradizioni e la lingua di un Paese che sta effettuando investimenti crescenti nelle aziende italiane: 3 miliardi di euro nel 2014 secondo stime Bloomberg.

La conoscenza della lingua cinese diventa così una risorsa strategica per il mercato del lavoro sia all’estero sia nel nostro Paese, dove sono sempre più numerosi quelli che cominciano a cogliere questa opportunità.

La percentuale del numero di studenti che scelgono il cinese come una delle due lingue primarie dei corsi di laurea della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica, ha toccato quota 28% nel giro degli ultimi cinque anni.

Inoltre, negli ultimi quattro anni accademici si è verificato un aumento dei frequentanti ai corsi di lingua cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica pari al 240%. In aumento anche la percentuale di coloro che hanno sostenuto e ottenuto la certificazione linguistica attraverso il Chinese Proficiency test (HSK) – esame sostenuto non solo da studenti dell’Istituto Confucio, ma anche da persone provenienti da tutta la Lombardia –, che è salita al 249% rispetto al 2011.

Infine, i tandem linguistici cinese-italiano sono cresciuti del 107%, negli ultimi quattro anni.

Dopo i saluti ufficiali il Confucius Institute Day ha proposto le dimostrazioni delle arti marziali cinesi Kung Fu e Taijiquan. A seguire workshop sull’arte della calligrafia, sulla medicina tradizionale cinese e sul pensiero di Confucio. E, per i bambini, giochi e attività di intrattenimento con le maschere cinesi.

I partecipanti alla giornata hanno potuto visitare la mostra fotografica dal titolo Experiencing Chinese Culture (da cui sono tratte le fotografie ultizzate in questa pagina), con gli scatti realizzati dagli studenti nel corso del viaggio culturale effettuato in Cina la scorsa estate.

Continua a leggere

CONFUCIUS INSTITUTE DAY

Il Confucius Institute Day di sabato 26 settembre 2015 è stato l’occasione per presentare la nuova offerta formativa e i nuovi corsi di lingua e di cultura. All’inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto hanno partecipato Stefano Baraldi, pro rettore dell’Università Cattolica; Wang Dong, console generale della Repubblica Popolare Cinese; Elisa Giunipero, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica; Yu Youxue, direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, e Zhao Xiangdong, console per la Scienza e la Tecnologia, l’Educazione e la Cultura presso il Consolato generale di Milano.

Il 12 ottobrecon iscrizioni aperte fino all’11 – inizieranno i corsi di lingua cinese del livello elementare, intermedio e avanzato. Il 17 ottobre prenderanno il via i corsi di Business Chinese di livello elementare e intermedio.

Per ulteriori informazioni sui singoli corsi dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica.