Gli studenti con il professor NelliAnalizzare le iniziative di marketing “tradizionali”, di social media marketing e di digital marketing delle aziende. Era l’obiettivo del Content Marketing Workshop organizzato nell’ambito del corso di Marketing della facoltà di Economia e Giurisprudenza nel campus di Cremona dell’Università Cattolica, in collaborazione con l’Associazione Industriali e nove imprese operanti sul territorio cremonese.

I 32 studenti suddivisi in 10 gruppi di lavoro, dopo aver intervistato i responsabili aziendali, hanno proceduto ad analizzare le attività di marketing realizzate e a formulare la proposta di un piano di content marketing finalizzato a sostenere l’attività commerciale delle imprese in corrispondenza a ciascuna fase del processo di decisione d’acquisto dei loro potenziali clienti.

Il percorso si è concluso il 23 maggio nella sede dell’Associazione Industriali di Cremona con la premiazione del team vincitore. Per la qualità del loro lavoro di analisi e per l’approfondimento della proposta formulata all’azienda Seri-Art, sono state individuate le quattro ragazze componenti del gruppo di lavoro: Valentina Adorno, Jessica Barbera, Annalisa Lucchi e Monica Singh.

«Mettersi concretamente alla prova e far valutare il proprio lavoro da un’azienda – ha affermato il professor Roberto Nelli, che ha curato l’iniziativa – costituisce per gli studenti un’occasione unica per prendere consapevolezza della realtà del mondo del lavoro. Si tratta di un’autentica “sfida” anche con se stessi: per lo sforzo organizzativo all’interno del gruppo di lavoro; per la raccolta e l’analisi del materiale in modo coretto e adeguato alla realtà; per l’impegno a presentare in modo efficace il proprio progetto affinché possa essere apprezzato dalle aziende».

Gli studenti che hanno partecipatoLe imprese che hanno aderito al progetto sono realtà aziendali di piccole-medie dimensioni rappresentative di diversi settori produttivi: Atp è leader di mercato nella progettazione, produzione e integrazione di contenitori e rack 19”; Digiland è un punto di riferimento per la fornitura e la consulenza nel settore dell'Information Tecnology e dell'Office Automation; Graficart Padana è un’impresa attiva nel settore della cartotecnica; Megavit (dal 1 maggio 2014 ProPHOS Chemicals S.r.l) produce polveri estinguenti, prodotti industriali e fertilizzanti; Mixer Sound & Light si occupa di produzione, allestimento e noleggio di materiale audio, video e luci e della realizzazione di contenuti originali customizzati per i propri clienti; nell’industria alimentare operano Panificio Cremona Italia, che realizza prodotti da forno precotti e surgelati, e Prosciuttificio Valserio, un’impresa a gestione familiare attiva nella produzione di prosciutti cotti e spalle cotte; Seri-Art è una serigrafia specializzata nella stampa su tessuto, su etichette autoadesive, su materiale plastico, su lastre di policarbonato e nella decalcomania su vetro, porcellana e ceramica; infine, Tecno Imballi realizza imballaggi industriali in legno.

Si tratta di aziende che utilizzano soprattutto il sito web come canale di comunicazione privilegiato, ma vi sono anche alcune realtà che hanno raccolto (o stanno raccogliendo) la sfida di sviluppare nuovi canali di comunicazione maggiormente improntati alla relazione quali i social media, in primo luogo Facebook, ma anche Twitter e YouTube.

Le imprese che hanno preso parte al Workshop realizzano in favore dei clienti (attuali o potenziali) soprattutto contenuti informativi relativi ai prodotti e ai servizi offerti, quali brochure e newsletter. Solo in alcuni casi fanno ricorso anche a materiali multimediali. L’attività di content marketing è perlopiù ancora allo stadio embrionale, ma anche nelle realtà aziendali più piccole sta pian piano maturando la consapevolezza dei vantaggi che un’adeguata strategia di produzione di contenuti può apportare a livello di business e di relazione.