Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio (CO), con le sue opere d’arte, l’immenso parco-giardino e una delle più incantevoli vedute del lago di Como è un luogo ideale per aprire la mente ed elaborare vision ampie e originali. In questo splendido scenario, dove ha sede uno dei principali centri d’eccellenza per i rapporti tra Italia e Germania, dal 3 al 6 luglio si è tenuto, sotto la direzione scientifica dei docenti Federica Missaglia (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) e Nello Gaspardo (ESB, Reutlingen), il primo appuntamento del ciclo “From management to leadership in a glocal context”.

L’iniziativa, rivolta soprattutto a middle manager e young potentials operanti in imprese e organizzazioni internazionali, quest’anno era incentrata sul tema “Responsible leadership in times of change” e ha visto la partecipazione di docenti italiani e tedeschi come Mario Molteni (UCSC, Altis), Vittorio Emanuele Parsi (UCSC, Aseri), Nello Gaspardo e Stephan Seiter (ESB). Hanno completato il programma scientifico gli interventi di tre testimonial d’eccezione: Gerhard Dambach, CEO di Robert Bosch Italia ed Erwin Rauhe, CEO di BASF Italia che sono intervenuti in loco, mentre la testimonianza di Radek Jelinek, CEO di Mercedes-Benz Italia, è avvenuta nel corso della company visit organizzata a conclusione della Summer School a Milano, presso l’unico Mercedes-Benz center d’Italia.

Nei workshop e durante gli incontri con i testimonial i corsisti hanno discusso intorno agli strumenti per affrontare la trasformazione degli attuali modelli di business alla luce dei cambiamenti scaturiti dai processi di globalizzazione e dal progresso tecnologico. Tutto ciò, in vista di una leadership responsabile, in grado di integrare fattori umani, sociali e ambientali per favorire uno sviluppo sostenibile e tale da garantire supporto da parte degli stakeholder e fiducia nell’impresa o nell’organizzazione di appartenenza.

Il secondo appuntamento del ciclo è previsto per l’estate 2012, sempre a Villa Vigoni e verterà sul tema “Environmental leadership in times of change”.

 

Brochure ( KB)