Alle lezioni del master Emlux è normale analizzare e conoscere da vicino le strategie e le persone che stanno dietro i grandi brand della moda e del lusso. A fine gennaio, è stata la volta di IWC leader nell’alta orologeria con la testimonianza del suo direttore commerciale Ivan Brambilla.

A suo modo è stato un piacevole ritorno, dal momento che prima di essere manager IWC, Brambilla si è laureato all’Università Cattolica di Milano in Economia. La sua testimonianza, così come quella dei tanti che vivono il passaggio da studente a “docente”, ha rivelato l’importanza di una profonda formazione di base in grado di declinare l’esperienza lavorativa quotidiana, che nel caso specifico dell’executive della casa di Schaffhausen, si traduce nel lusso, nell’idea di lusso e nel mercato del lusso.

All’interno di IWC, che opera nel segmento dell’alta orologeria ormai da più di un secolo, l’alumnus della Cattolica ha maturato una significativa esperienza, che gli ha permesso di spiegare agli studenti del master il mercato del lusso visto dall’interno. Partendo da un excursus storico dell’impresa, sino al disegno degli obiettivi futuri di un mercato pur sempre alle prese con la crisi, Ivan Brambilla ha tratteggiato lo spirito che anima il proprio lavoro, dove l’esclusività dei servizi offerti al cliente diventa il fulcro su cui poggiare l’offerta di un prodotto che deve continuare a mantenere un importante appeal per i clienti, in tutto il mondo.
Il successo di una carriera in questo settore, secondo il manager, passa attraverso un’idea chiara della strategia di commercializzazione del prodotto, strategia che può essere perfino anticonvenzionale, ma sempre mirata al mantenimento di un alto standard di soddisfazione dei clienti stessi.

Il master Emlux [Luxury goods management], la cui seconda edizione partirà a marzo 2011, si propone dunque come osservatorio privilegiato del mercato del lusso anche attraverso il racconto diretto di manager e strategist di grandi gruppi aziendali. Un valore aggiunto per un master di primo livello che si propone di implementare competenze diversificate sotto il profilo operativo, finanziario e di marketing.

Per facilitare la partecipazione di chi ha già impegni di lavoro, lungo i dieci mesi di corso le lezioni si svolgono nel fine settimana. Le lezioni si tengono in lingua inglese, una scelta che ha permesso di creare in aula un ambiente internazionale e di proporsi come una realtà formativa di sicuro interesse nel panorama italiano e per certi versi innovativo nonostante, la produzione dei beni di lusso sia un capitolo di certificata importanza nell’economia del nostro Paese, conosciuta in tutto il mondo sotto il marchio del cosiddetto ‘made in Italy’. Il master, diretto dalla prof.ssa Roberta Crespi, si avvale di partnership prestigiose, quali la fondazione Cologni, che assicurano una rete di contatti in grado di portare testimonianze di notevolissimo interesse per i propri studenti.