On the job, tavolo dei relatoriUn vero e proprio contratto di lavoro che alterna momenti di lavoro in azienda con momenti di formazione in università. È la caratteristica principale di “On the job” l’iniziativa proposta congiuntamente da Università Cattolica e Deutsche Bank e illustrata agli studenti lunedì 18 maggio alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea.

Le due istituzioni, nell’ambito del programma sperimentale Lauree in apprendistato di Regione Lombardia, hanno sviluppato un progetto formativo per l’attivazione di Contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca a favore complessivamente di sei studenti delle facoltà di Economia e di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

In particolare, l’apprendistato di alta formazione e ricerca consentirà ai selezionati di essere inseriti in una realtà aziendale e, contemporaneamente, di raggiungere il titolo di studio. Il periodo di apprendistato fornisce 48-50 Crediti formativi universitari (Cfu) utili al conseguimento della Laurea magistrale.

Possono presentare la propria candidatura gli studenti universitari della facoltà di Economia di età non superiore ai 29 anni, iscritti per l’anno accademico 2014/15 al primo anno del corso di laurea magistrale in Management per l’impresa o del corso in Economia e legislazione d’impresa (profilo finanziario) e con almeno 56 Cfu relativi agli insegnamenti previsti per il primo anno alla data di scadenza del bando. Per gli studenti della facoltà di Scienze bancarie, assicurative e finanziarie occorre essere iscritti per l’anno accademico 2014/2015 al corso di laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Emif) e aver sostenuto alla data di scadenza del bando tutti gli esami del primo anno.

Quattro i ruoli d’inserimento contemplati dai bandi: addetto clientela/Personal Banker; Credit Analyst; Private & Business Banking Head Office Support e Marketing Agent.

«Si tratta di una formula che consente agli studenti di sostituire alcuni insegnamenti del piano di studi con attività di lavoro svolte nel percorso di apprendistato», ha detto Elena Beccalli, preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative durante la presentazione del progetto formativo. «In questo modo – ha fatto eco Domenico Bodega, preside della facoltà di Economia – non solo c’è la possibilità di rendere più ricchi i piani di studio, ma anche di costruire profili professionali ben situati nell’ambito di Deutsche Bank».

Per quanto riguardo le modalità di partecipazione al bando, fino al 20 settembre gli studenti possono inviare la propria manifestazione di interesse (stage-mi@unicatt.it). Mentre la domanda definitiva di ammissione potrà essere presentata sempre via email dal 20 settembre al 2 ottobre. L’avvio dei contratti - al termine delle normali procedure di selezione - è prevista per marzo 2016.

Per maggiori informazioni sui piani di studio: lauree.magistrali@unicatt.it.