Si è conclusa lunedì 6 giugno l’undicesima edizione annuale del ciclo di incontri «La parola alle imprese» con la valutazione dei lavori di gruppo degli studenti di Marketing della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza.

Durante il corso di Marketing del prof. Roberto Nelli, gli studenti – suddivisi in gruppi di lavoro – si sono impegnati per trovare una soluzione metodologicamente corretta a un reale problema di marketing, sottoposto all’inizio dell’anno da Matteo Cervellati, manager di Pfizer Italy, azienda leader mondiale del settore farmaceutico, che è tornato nuovamente al campus per formulare le sue valutazioni circa i lavori svolti dagli studenti.

Il costante confronto con il mondo delle imprese costituisce una peculiarità del corso di Marketing, che da ben undici anni è affiancato dal ciclo di incontri «La parola alle imprese» che vuole dare voce ai rappresentanti di alcune tra le realtà aziendali più significative del proprio settore, allo scopo di offrire agli studenti l’opportunità sia di conoscere le esperienze concretamente realizzate, sia di mettere in pratica i modelli teorici appresi durante le lezioni in aula. Negli ultimi anni tra le numerose imprese che hanno affiancato il corso di Marketing proponendo la propria ‘sfida’ agli studenti è possibile annoverare Parmalat, Braun, 3M, Indesit, Adidas e Coca Cola.

La ‘sfida’ posta agli studenti quest’anno consisteva nello sviluppare le più idonee iniziative di marketing operativo affinché il sito web di una ipotetica azienda farmaceutica possa porsi come un autorevole punto di riferimento per il paziente, per ottenere informazioni altamente credibili circa alcune gravi patologie, il tutto nel rigoroso rispetto della normativa vigente.  

Gli studenti hanno concluso il loro percorso di studio e di ricerca ottenendo la valutazione finale, che terrà conto delle conoscenze teoriche con il saper fare pratico: il voto d’esame, infatti, considererà, da un lato, l’esito della prova scritta teorica formulata dal docente e, dall’altro lato, il giudizio sul lavoro pratico suggerito dal manager di Pfizer, che ha posto gli studenti di fronte a un problema reale, mettendo alla prova la loro preparazione e la loro capacità di proporre soluzioni concretamente adottabili: «Il mettersi concretamente alla prova e far valutare il proprio lavoro da un manager aziendale – afferma Nelli – costituisce per gli studenti un’occasione unica per prendere consapevolezza della realtà del mondo del lavoro: si tratta di un’autentica sfida anche con se stessi, per lo sforzo organizzativo all’interno del gruppo di lavoro, per la raccolta e l’analisi del materiale da svolgere in modo metodologicamente corretto, ma anche pragmaticamente adeguato, per l’impegno a presentare in modo efficace il proprio progetto affinché possa essere apprezzato da un manager aziendale».