Domenico D’Ugo, professore di prima fascia in Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato eletto Presidente della Sico, la Società italiana di Chirurgia Oncologica, per il biennio 2017-2019.

L’importante nomina è avvenuta in occasione del trentottesimo Congresso annuale, che si è svolto a Napoli lo scorso 11 settembre: già membro del “Board of Directors” della European Society of Surgical Oncology (Esso), il professor D'Ugo è stato eletto dall'assemblea dei soci della Sico, che lo hanno indicato a larghissima maggioranza.

Domenico D’Ugo, direttore dell’Uoc di Chirurgia Generale alla Fondazione Policlinico Gemelli, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nel 1981; è specialista in Chirurgia generale e in Chirurgia toracica.

I suoi principali campi di attività sono la Chirurgia Oncologica Mininvasiva, soprattutto nell’ambito della chirurgia Colo-Rettale (neoplasie, malattie infiammatorie acute e croniche del tratto digestivo) e delle terapie integrate del Cancro dello Stomaco. In questo particolare settore ha introdotto tecniche di chirurgia robotica esofago-gastrica, sia in ambito oncologico che nel trattamento dei disturbi motori e della malattia da reflusso gastro-esofageo. Inoltre con il suo gruppo di lavoro si dedica alla laparoscopia chirurgica avanzata per ernie e difetti della parete addominale.

D’Ugo è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali che -con un H-Index superiore a 20- lo collocano nel primo quartile fra i Docenti Italiani del settore scientifico di appartenenza;  ha condotto più di   3000 interventi chirurgici, di cui 2000 come primo operatore.