di Matteo Cella *

Due lauree, due lingue e due esperienze di lavoro da inserire nel proprio curriculum. Questi sono i tratti distintivi del programma Double Degree, un programma peculiare dell’Università Cattolica di Piacenza il quale, in collaborazione con prestigiose università partner, consente ai partecipanti di trascorrere gli ultimi due anni di studio all’estero. Tale programma mi ha consentito di frequentare la Lancaster University, un ateneo inglese poco distante da Manchester e Liverpool. La premiazione recentemente ricevuta dalla suddetta università per i risultati accademici ottenuti al termine del mio percorso, è solo una delle tante soddisfazioni che il “Double Degree” mi ha regalato. Descrivendo in questo breve articolo la mia esperienza, vorrei dunque evidenziare i vantaggi che il programma e, in generale, un periodo di studio all’estero possono offrire.

La differenza tra il sistema universitario inglese e quello italiano è abissale, sia sotto il profilo accademico, sia nel modo in cui l’Università stessa è concepita. Lo studente è coinvolto a trecentosessanta gradi nella vita e nella comunità universitaria: tramite l’iscrizione alle più svariate societies (ossia dei circoli suddivisi in base ai più disparati interessi degli studenti – dalla finanza al calcio, da Harry Potter all’informatica), tramite l’appartenenza a un determinato college (i dormitori – a Lancaster ce ne sono ben nove per un totale di 12 000 studenti che vivono nel campus) e la condivisione di un flat (i flatmates sono coloro che abitano nello stesso piano di un dormitorio, coi quali si condividono gli spazi comuni, come la cucina – una vera e propria famiglia). Il fine ultimo dell’Università inglese non è dunque esclusivamente quello di creare un “laureato in”, bensì principalmente quello di formare dei cittadini rispettosi e consapevoli del proprio ruolo nella società. Ma di quale società? Tale domanda può sembrare bizzarra, ma il contesto che circonda uno studente in un’Università inglese è molto diverso dal contesto di un ateneo italiano. La Lancaster University è infatti una delle università con il più alto tasso di studenti internazionali al mondo. Questo credo sia l’aspetto che più mi ha colpito: uscire a cena con un gruppo di indiani, o discutere un progetto con studenti cinesi e scoprire quanto siano diverse la loro cultura e le loro esperienze di vita, ma anche quanto possano essere sconcertanti le analogie con culture così diverse. Queste differenze si riflettono ovviamente anche nei metodi accademici utilizzati. Gli studenti frequentano, oltre alle lezioni (lectures), i cosiddetti seminars, che consistono in un approfondimento di quanto affrontato in aula, ma discusso tra un numero ridotto di studenti sotto la supervisione di un professore. Le numerose differenze tra i due sistemi universitari non rendono tuttavia l’Università inglese necessariamente migliore di quella italiana. Per questo ritengo che il Double Degree sia un ottimo programma formativo: l’approccio a due sistemi educativi totalmente differenti aiuta a coglierne le peculiarità, potendo così far propri i pregi di entrambi.

Uno dei grandi pregi del Double Degree è inoltre quello di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro tramite tirocini curriculari. Grazie al supporto dell’ufficio Stage e Placement dell’Università Cattolica, ho quindi potuto trascorrere quattro mesi a Bruxelles presso Coopération Bancaire pour l'Europe (CBE - una società fondata da diverse banche italiane per offrire ai propri clienti servizi di consulenza nell’ambito dei programmi di finanziamento comunitari) e tre mesi a Milano presso Unione Fiduciaria Spa, la più grande società fiduciaria italiana. Oltre ad offrirmi ottime esperienze lavorative e formative, tali tirocini sono stati di fondamentale importanza per l’inserimento nel mondo del lavoro, dandomi ora la possibilità di lavorare presso una delle più importanti banche d’investimento al mondo, situata nel cuore del distretto finanziario di Londra.

Non mi sembra dunque eccessivo o presuntuoso il motto di tale programma: “Doppia laurea, Doppio successo”. Due esperienze così diverse sono in grado di offrire non solo una solida preparazione, ma anche un notevole valore aggiunto sotto il profilo personale.

* Programma Double Degree -Facoltà di Economia e Giurisprudenza 

Anno accademico 2014/2015