Con la conferenza stampa di giovedì 24 ottobre Mario Draghi ha formalmente concluso il suo mandato da presidente della Banca centrale europea. Al suo posto l’ex presidente del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde che è stata designata lo scorso 2 luglio e che entrerà ufficialmente in carica venerdì 1° novembre. Draghi era stato nominato presidente della Bce nel 2011 succedendo a Jean-Claude Trichet.
 


Venerdì 11 ottobre l’Università Cattolica ha avuto l’onore di ospitare il suo ultimo intervento pubblico da presidente Bce in occasione della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Economia. «Fra poche settimane si concluderà il mio mandato di presidente della Banca centrale europea – aveva detto durante la sua lectio in un’Aula Magna gremita - ed è un’occasione per sollevare lo sguardo dalle incombenze quotidiane, per riflettere sull’esperienza fatta nella speranza che le lezioni apprese possano essere utili per altri».

E proprio sugli anni di Mario Draghi alla guida della Bce si parlerà nella puntata di Mezz’ora in più di domenica 27 ottobre (Rai3, ore 14.30) che avrà come ospiti gli ex ministri Pier Carlo Padoan e Giovanni Tria. Tra i protagonisti del programma di Lucia Annunziata stavolta anche cinque studenti della Facoltà di Economia della Cattolica: Enrico Cristoforoni, Stefano Trentani, Matteo Emaldi, Giorgia Zanetti e Michela Teani.