Si è spenta a soli 48 anni Cristina Bosisio, professoressa associata di Didattica delle lingue moderne all’Università Cattolica.

Era nata il 17 maggio 1970 a Bovisio Masciago. Nella facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere insegnava Didattica dell’italiano come seconda lingua e Apprendimento e didattica delle lingue moderne. Dal 2005 era membro del Consiglio Direttivo del Master in Didattica dell’italiano come L2.

«Al rigore e all’entusiasmo con cui svolgeva il suo lavoro - afferma la professoressa Marisa Verna - si accompagnava una gentilezza vera, non scontata, capace di dedicare a ognuno un’attenzione speciale e personale. Cristina sapeva far germogliare l’amore del sapere e aggiungere significato a ciò che faceva nella relazione con gli altri, nella ricerca mai soddisfatta di un senso ulteriore».

Ha partecipato a diversi progetti ministeriali per la formazione dei docenti di lingue (dalle sperimentazioni degli anni 2000-2002, a "Italiano L2: lingua di contatto, lingua di culture", ai corsi di formazione lombardi per docenti in classi plurilingui). Dal 2013 era membro del Consiglio Direttivo dell'AItLA con l'incarico di tesoriere.

Era inoltre membro della redazione della "Rassegna Italiana di Linguistica Applicata", del Consiglio Scientifico di "Nuova Secondaria" per l’area glottodidattica, del comitato di lettura della rivista Studii si cercetari filologice - seria limbi straine aplicate (Etudes et recherches scientifiques - Série langues étrangères appliquées) e revisore per la rivista EL.LE. Educazione Linguistica. Language Education e la collana SAIL. Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico (edizioni Ca' Foscari, Università di Venezia).

I funerali si terranno venerdì 25 gennaio alle 15 nella Parrocchia di San Pancrazio, piazza Anselmo IV da Bovisio a Bovisio Masciago.