Implementare una piattaforma digitale, che introduce nuove possibilità di produzione e scambio di conoscenze tra accademici, studenti, dottorandi e professionisti. È quanto presenterà l’Università Cattolica prossima Assemblea di Eucen, che si terrà a Dublino alla Dublin City University dall’1 al 3 giugno, all’interno della Conferenza che ha come titolo Crossing borders through lifelong learning: enhancing quality and equity in higher education

La piattaforma si chiama DigitalKBC (Digital Knowledge Boundary Crossing) e fa parte di un progetto che sarà presentato con paper redatto da Giuseppe Scaratti, Silvia Ivaldi e Michele Faldi

Eucen (European University Continuing Education Network) è un’associazione di Università europee nata durante un incontro tenutosi a Bristol (UK) 25 anni fa, il 4-5 maggio 1991, grazie alla volontà di 20 atenei di esplorare le possibilità di collaborare in tema di Apprendimento permanente e Formazione continua. 

Oggi sono 145 le università aderenti, non solo dell’Unione Europea, ma anche di Svizzera, Turchia, Georgia e altri paesi non UE. Oltre ai singoli atenei aderiscono a Eucen anche 17 associazioni nazionali, dall’Estonia all’Italia, rappresentata dalla Ruiap (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente).

La principale finalità della rete è contribuire alla vita sociale, economica e culturale dell’Europa, portando il contributo delle Università sullo sviluppo delle politiche e delle azioni che permettano a tutta la popolazione di formarsi per tutto il corso della vita e di sviluppare e certificare le proprie competenze culturali e professionali. Le principali funzioni del network sono relative all’interscambio e alla disseminazione di buone pratiche, progetti, standard relativi all’Apprendimento permanente.

L'adesione dell'Università Cattolica a Eucen è di lunga data, da metà degli anni ‘90, su stimolo del professor Cesare Scurati che dirigeva il Cerifop, Centro di Ricerca per la Formazione Permanente. Negli oltre 15 anni di partecipazione, l’Università Cattolica ha presentato ricerche e attività e ha partecipato a vari progetti in rete con altri atenei, in particolare Dolceta - On Line Consumer Education, che si è concluso nel 2012.