A cura degli studenti di Food Marketing e strategie commerciali
La Convention 2017 è stata una grande occasione. Come studenti della laurea magistrale in Food Marketing e strategie commerciali abbiamo partecipato in modo attivo fin dalle prime fasi organizzative di questo evento, che ci ha dato l’opportunità di rapportarci con alcuni manager delle più importanti realtà industriali e commerciali del nostro Paese. Si è trattato di un confronto attivo che ha arricchito entrambe le parti e, per una volta, sono stati i manager ad ascoltare noi.
La Convention, promossa dal professor Daniele Fornari e dedicata al tema “Le nuove sfide di Trade & Shopper Marketing - la visione dei giovani”, ci ha dato anche la grande opportunità di conoscere meglio gli special guest della mattinata, tra i quali anche il regista Pupi Avati, che ha tenuto una brillante, emozionante e divertente conversazione con l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. È stato sicuramente uno dei momenti più belli e più sentiti della mattinata che si è svolta a Piacenza il 3 maggio, grazie alla grande capacità di coinvolgimento del regista, che è stato in grado di trasmetterci con poche e semplici parole molti insegnamenti di management e, soprattutto, di vita.
Abbiamo avuto, inoltre, il piacere di consegnare il premio “Marketing Vision Award” ad Alberto Bauli, presidente dell’omonimo Gruppo, e il premio “Retailing Vision Award” al direttore commerciale e Marketing di Carrefour Gregoire Kaufman, per la loro passione verso l’innovazione, per la loro visione strategia e per l’energia positiva, umana e professionale che riescono a trasmettere a noi giovani.
Un altro momento particolarmente emozionante e coinvolgente della mattinata è sicuramente stato quello in cui ci siamo confrontati e abbiamo premiato due campioni che hanno fatto la storia della pallavolo italiana: i biancorossi Hristo Zlatanov e Samuele Papi. Nel nostro corso di laurea, infatti, sono presenti molti appassionati di sport, quindi per noi è stato un onore poterli accogliere personalmente e poter scambiare qualche battuta con loro. Si è trattata di un’ottima occasione di aggiornamento manageriale e un momento di ritrovo e di confronto tra i giovani universitari e la business community.
L’organizzazione dell’evento è stata molto intensa. Abbiamo lavorato divisi in molteplici gruppi, sia nell’ambito della ricerca sia nel montaggio di video che hanno accompagnato i momenti principali dell’iniziativa. Per noi studenti è stata senza alcun dubbio un’ulteriore occasione per rafforzare e accrescere la capacità di lavorare in team e per approcciarsi ad un nuovo mondo, quale l’organizzazione di eventi, ancora a noi sconosciuto.
Le ore di lavoro sono state tante, non sono mancati i momenti di difficoltà, ma il tutto è stato reso molto più piacevole grazie al clima positivo e di amicizia che si è creato soprattutto tra coloro che hanno lavorato assiduamente al Marketing Student Lab nei giorni antecedenti la Convention. Come abbiamo infatti voluto trasmettere durante tutta la mattinata, ci sono valori che costituiscono i pilastri fondamentali del management, ma che sono anche alla base della vita quotidiana, quali il coraggio, il team working, la fiducia, l’impegno, la determinazione, la passione e la condivisione.