"La divulgazione dei risultati della ricerca in campo biomedico prodotti dalla nostra Università e dal nostro Policlinico ha una valore culturale e sociale importante, particolarmente in un periodo in cui sembra mancare fiducia nella scienza. Questo impegno e questi risultati raggiunti dai nostri ricercatori contribuiscono a ricostruire il rapporto medico-paziente e il rapporto cittadino-scienziato", così il Rettore dell'Università Cattolica professor Franco Anelli, nel saluto iniziale in occasione della settima edizione della Giornata per la Ricerca, promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che si è tenuta giovedì 20 settembre a Roma sul tema "Medicina Personalizzata e Innovazioni Biotecnologiche".

"Sono particolarmente lieto di celebrare ancora una volta questa nostra Giornata dedicata alla ricerca - ha detto il professor Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università Cattolica - Un particolare ringraziamento va ai nostri giovani ricercatori che hanno presentato i frutti migliori di un anno di attività scientifica condotta dall'intera Facoltà di Medicina e chirurgia per il miglioramento della vita delle persone malate che si rivolgono con fiducia al Gemelli". "Questa settima Giornata per la Ricerca, da sempre importante - ha dichiarato il dottor Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - lo è ancora di più poiché festeggiamo il riconoscimento quale IRCCS alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che nei risultati della ricerca da trasferire rapidamente al letto del malato ha da sempre la sua vocazione. La ricerca condotta quotidianamente nei nostri reparti e nei nostri laboratori così intesa rappresenta una forma alta di Carità”. "Il riconoscimento quale IRCCS ci spinge ad avere una visione differente e sistemica sul tema importante della ricerca traslazionale e della formazione, a livello nazionale e europeo - ha detto il professor Giovanni Scambia, Ordinario di Ginecologia e ostetricia dell'Università Cattolica e Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - La Giornata di oggi è uno dei primi segni di questo nuovo percorso intrapreso con decisione e fiducia dai ricercatori della nostra Facoltà di Medicina e del nostro Policlinico".

Al centro della giornata la relazione del professor Guido Rasi, direttore esecutivo dell'EMA (Agenzia Europea del Farmaco) dal titolo “La visione dell’EMA sull’innovazione: dall’approvazione all’accesso ai farmaci”. Al professor Rasi è stato poi conferito da Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell'Università Cattolica, il Premio Giovanni Paolo II "per il costante impegno nel promuovere e sostenere la ricerca di nuove cure a beneficio della salute dei cittadini europei".

A seguire le relazioni del professor Paolo Maria Rossini, Ordinario di Neurologia dell'Università Cattolica, su "La biobanca e il Clinical Trial Center: due facilities avanzate dela Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS per la ricerca clinica" e dell'ingegner Giovanni Arcuri, responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Tecnologie Sanitarie della Fondazione Gemelli su "Innovazioni tecnologiche d'avanguardia nella Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS".

La Giornata per la Ricerca 2018 è stata dedicata alla presentazione dei risultati degli studi e le ricerche in corso in particolare in 5 aree: malattie neurologiche e dell’invecchiamento, salute della donna e del bambino, biotecnologie innovative e percorsi di personalizzazione diagnostica e in terapia intensiva, malattie cardiopolmonari croniche e sostenibilità della medicina personalizzata e predittiva nel Servizio Sanitario Nazionale. tali studi sono stati presentati da cinque giovani ricercatori della Facoltà di Medicina e chirurgia: i dottori Camilla Nero, Matteo Bonini, Gennaro De Pascale, Riccardo Di Iorio, Maria Lucia Specchia (nella foto in alto).

Nella stessa occasione, com’è tradizione della Giornata per la Ricerca, sono stati premiati i giovani autori delle migliori pubblicazioni dell’anno 2017 dal Prof. Paolo Maria Rossini e dal Prof. Claudio Grassi, Ordinario di Fisiologia Umana: Matteo Spinelli, Istituto di Fisiologia Umana; Luca Giraldi, Istituto di Sanità Pubblica; Stefano Alivernini, Istituto di Reumatologia; Emanuela Teveroni, Istituto di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica.

Quindi il professor Rocco Bellantone ha premiato il miglior dottore di ricerca della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, la dottoressa Marianna Criscuolo dell'Istituto di Ematologia, autrice di oltre 40 pubblicazioni su riviste indicizzate nazionali ed internazionali.