Il tema del cambiamento è fondamentale per provare a superare la crisi con soluzioni coraggiose, che consentano di percorrere strade che possono sembrare senza via d'uscita.

Gli Investimenti ad Impatto Sociale, rappresentano certamente una tra le possibili nuove e coraggiose risposte delle quali si avverte fortemente il bisogno.

Lo ha spiegato ieri a Piacenza il prof. Alfonso Del Giudice, docente di Finanza Aziendale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperto di finanza d'impatto sociale in una lezione aperta organizzata nell’ambito delle attività didattiche dell’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.

 “I Social Impact Bond (SIB), sono strumenti finanziari già utilizzati in alcuni Paesi come USA e Regno Unito, per sostenere attività con finalità sociali, come l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o gli interventi educativi e di recupero per ridurre comportamenti recidivi nella criminalità minorile – ha ricordato il prof. Del Giudice. – In alcuni casi sono stati utilizzati anche per la realizzazione di interventi imprenditoriali a forte impatto sociale, come il recupero di aree urbane degradate.”

 “Si tratta di strumenti competitivi ed innovativi volti a ripensare una economia dove, vincano tutti, dove tutti traggano benefici: la Pubblica amministrazione, che può sostenere così progetti innovativi risparmiando risorse, il no profit ed il terzo settore, che trovano con i SIB finanziamenti per la loro attività e gli investitori privati, che ….    “ continua Del Giudice.

Con i Social Impact Bond la Pubblica Amministrazione attrae risorse aggiuntive per sviluppare sui territori attività sociali e di pubblica utilità creando un circuito virtuoso, dove i risultati debbono essere misurati e misurabili e “quello della misurazione è un fattore che spesso rappresenta una novità importante e necessaria per il terzo settore.”

“Esiste uno spazio enorme, anzitutto culturale poi anche “di mercato”, per una imprenditoria innovativa, sociale, giovane” conclude la prof.ssa Elena Zuffada, promotrice di questo incontro “Trovo importante che i nostri studenti,che saranno i dirigenti anche delle PA nel futuro prossimo, abbiano accesso già durante gli studi ad una formazione e ad una informazione su strumenti economici e finanziari nuovi e creativi, perché possano immaginare soluzioni nuove alle sfide vecchie e nuove che si troveranno ad affrontare.”.

Il Master MIPA, in cui si è inserita la lezione aperta sui SIB, è promosso dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza attraverso ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società ed è rivolto a dirigenti e funzionari pubblici che intendono potenziare le proprie competenze manageriali. La sesta edizione del programma avrà avvio ad aprile 2016. Per informazioni: 0523-599391, pa.altis@unicatt.it.