È stato presentato lunedì 18 gennaio alle 11 il “Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da web” nato dalla collaborazione di Policlinico A. Gemelli di Roma e Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica al Centro Congressi Europa dell’Ateneo a Roma (largo Francesco Vito 1).

A presentare finalità e attività del Centro il professor Federico Tonioni, Istituto di Psichiatria, Università Cattolica del Sacro Cuore, responsabile dell’Area delle Dipendenze da Sostanze e delle Dipendenze Comportamentali - Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Daniela Chieffo, neuropsicologa dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della stesso ospedale, il professor Pietro Ferrara, Istituto di Clinica pediatrica della Cattolica e referente nazionale per maltrattamento e abuso della Società italiana di Pediatria, il professor Luigi Janiri, direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università Cattolica e Direttore dell’Uoc di Psichiatria - Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Moderata dal professor Eugenio Mercuri, direttore dell’Istituto di Psichiatria e direttore dell’Uoc di Neuropsichiatria Infantile - Fondazione Policlinico Universitario  A. Gemelli, l’inaugurazione è stata aperta dai saluti del professor Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, di Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, della professoressa Paola di Blasio, direttrice del Dipartimento di Psicologia, facoltà di Psicologia, Università Cattolica, Milano, del professor Mario Rusconi, presidente Roma e Lazio, Associazione nazionale Presidi.

L’incontro inaugurale è poi proseguito con alcune testimonianze tra cui quella di Luca Barbareschi, imprenditore e attore, e direttore artistico del Teatro Eliseo che collabora per attività culturali con il Policlinico A. Gemelli.

Sono inoltre intervenuti Alfonso Benevento, project manager di E-Tutor Web, Paola Cavatorta, psichiatra, consulente tecnico, direttore Consultorio familiare Università Cattolica, e alcuni studenti delle classi medie inferiori e superiori. La giornata si è conclusa con l'intervento di Enrico Zampedri, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.