Foto di gruppo con il rettore Franco Anelli per i dodici migliori laureati dell'Ateneo nel 2014

La 55esima edizione del Premio Agostino Gemelli è stata ospitata quest’anno nel campus di Piacenza. Il conferimento del riconoscimento ai dodici migliori laureati dell’Ateneo si è inserito infatti all’interno di una giornata speciale dedicata a “Talento e Passione. Venti anni di Lauree in Economia a Piacenza".

Il 9 ottobre il convegno si è aperto nella Sala Arazzi del Collegio Alberoni, con l’intervento della preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza Anna Maria Fellegara, che ha tracciato il bilancio di questo percorso. «Vent’anni dalle prime lauree non sono un traguardo scontato» ha affermato. «La nostra idea è stata quella di creare un evento degli studenti e degli ex studenti per ricordare il passato e parlare anche del presente e del futuro: sono 5.570 i nostri laureati, 580 quelli del Double Degree e 650 le matricole che abbiamo registrato quest’anno. Numeri che attestano la crescita della facoltà».

«Per tutta la comunità piacentina questo è un appuntamento di valore» ha commentato il sindaco della città Paolo Dosi, portando il suo saluto. «Ringrazio l’Università Cattolica – ha proseguito - per il grande contributo che offre per la crescita del nostro territorio. Il traguardo che festeggiamo oggi è l’esito di una fattiva collaborazione tra l’ateneo e gli enti locali».

«La facoltà piacentina è riuscita a sviluppare un interessante percorso di internazionalizzazione» ha detto il rettore Franco Anelli. «E quella si è rivelata una scelta vincente. Più di venti anni fa la collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni di categoria ha dato vita ai corsi di laurea in Economia. Un modello di cooperazione efficace, da confermare per il futuro» ha proseguito il rettore.

È stato quindi dato spazio alle testimonianze di ex laureati, alcuni in sala, altri con messaggi dall’estero e da altre parti d’Italia. Tutti hanno ricordato il periodo di studi alla Cattolica di Piacenza con nostalgia ma anche con un grande spirito di riconoscenza. «Per il valore aggiunto di questo Campus, grazie alle persone che ho incontrato negli anni universitari e che poi ho ritrovato sul lavoro», ha dichiarato Cristian Camisa, laureato in Cattolica nel 1998.

È intervenuta poi la prorettrice Antonella Sciarrone Alibrandi, che ha testimoniato la sua vicinanza alla sede di Piacenza, dove ha insegnato per parecchi anni, apprezzando un Campus a misura di studente. «La centralità della persona e la sua formazione integrale sono capisaldi per i servizi che l’ateneo organizza per gli studenti e i laureati. Per fare dell’Università una comunità di persone» ha ricordato la professoressa.

A premiare i migliori dodici laureati del 2014 con il conferimento del Premio Gemelli il Presidente di Alumni Cattolica – Associazione Necchi Carlo Assi. «Celebriamo vent’anni di storia di una facoltà che è cresciuta e ha fatto crescere Piacenza. La nostra Associazione punta a mantenere un legame privilegiato con i laureati e creare così un importante e diversificato network di professionisti».


Nomi, tesi e corsi di studio dei laureati premiati