Ecotrophelia 2015 a Piacenza, la squadra italianaCome sarà l’alimentazione di domani? Quali sono le principali tendenze del consumo alimentare in Europa? Alcune risposte le offre il 5 e 6 ottobre il concorso Ecotrophelia Europe, grazie all’immaginazione di 85 studenti del settore agroalimentare e all’esperienza delle Federazioni nazionali dell’alimentazione (tra cui Federalimentare) che li accompagnano.

Nel pomeriggio del 5 ottobre, dalle 13.30 alle 17.30 si tiene a Piacenza, alla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, la presentazione dei progetti da parte degli studenti, mentre il 6 ottobre alle 11 si terrà la cerimonia di consegna dei premi alla terna dei vincitori.

In questa Champions League dell’innovazione alimentare, sono 16 i Paesi europei che partecipano a Ecotrophelia Europe 2015. Le squadre vincitrici dei concorsi nazionali di Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Regno Unito, Serbia Slovenia, Spagna, Paesi Bassi e Ungheria espongono a Piacenza e a Milano Expo le loro gustose, innovative e visionarie creazioni alimentari. Per i vincitori un premio di 15.000,00 € assegnato da una qualificatissima giuria presieduta da Michel Coomans, della Commissione Europea, e di dirigenti di industrie agroalimentari di tutta Europa.

L’Italia è rappresentata da Fresh-App, bevanda eco-innovativa fabbricata a partire dalle bucce di mele e arance, inventata da un gruppo di giovani ricercatori dell’Università degli studi di Napoli (nella foto).