La Giuria del Premio Internazionale Santa Margherita Ligure per I’Economia "Gozzo d'Argento" 2011, per la sezione “Miglior articolo economico" ha premiato Romano Prodi e Alberto Quadrio Curzio per l'articolo "EuroUnionBond per la nuova Europa" pubblicato da Il Sole 24 Ore lo scorso 23 agosto.

Ecco la motivazione dell’assegnazione del riconoscimento: «L'articolo presenta diverse innovazioni importanti sulle proposte di eurobond finora avanzate. In particolare esso propone che tali titoli vengano emessi da un "Fondo Finanziario Europeo" che vedrebbe protagonisti tutti i 17 paesi dell'Eurozona, i quali tutti parteciperebbero al capitale del Fondo (in proporzione alle quote nel capitale della Banca Centrale Europea). Il capitale dovrebbe essere costituito dalle riserve auree, ma anche da immobili pubblici dei diversi Stati e da quote di società pubbliche di interesse strategico a livello europeo. In questo modo la emissione di eurobonds sarebbe in parte significativa "assistita" da garanzie reali conferite da tutti i paesi partecipanti. La Giuria valuta che la proposta di Romano Prodi e di Alberto Quadrio Curzio possa risultare assai più accettabile da parte dei Paesi attualmente diffidenti nei confronti dello strumento in questione. Essa fornisce così un contributo di estremo rilievo per l'attivazione di una politica di fuoriuscita da una situazione già grave, ma che potrebbe ulteriormente precipitare con effetti traumatici per tutte le economie europee, ivi comprese quelle ritenute più solide».

La giuria, presieduta da Amedeo Amato, è composta da Giulio Anselmi, Osvaldo De Paolini, Giampaolo Galli, Massimo Giannini, Umberto La Rocca, Roberto Napoletano, Paolo Savona.

L'articolo su Il Sole 24 Ore [Pdf] ( KB)